Cesare Crosti, vocazione all’export

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La ricerca

Offrite solo preparati a base di cacao?

No, produciamo preparati in polvere per tutto ciò che un barman può voler proporre al proprio cliente: caffè aromatizzati con gingseng o guaranà, caffè d’orzo, cioccolata calda in 13 differenti gusti, gelato soft, sorbetti, cremini al caffè, creme fredde, frozen yogurt, yogurt da bere, frappé, granite con frutta liofilizzata, base neutra per granite da aromatizzare con gli sciroppi. Distribuiamo tè, infusi e tisane classici, bio e senza glutine a marchio Golden Bridge. Nel settore bevande fredde abbiamo una linea di preparati per aperitivi ai frutti tropicali, sangria, mojito e tè freddi. Ci sono poi le decorazioni per dolci e toppings per gelati, cremini e yogurt. Diamo in comodato d’uso le macchine per preparare e somministrare i prodotti.

Producete voi o vi affidate a terzisti?

Produciamo tutti i preparati in polvere presso il nostro storico impianto di Cologno Monzese. Il processo è relativamente semplice: acquistiamo materie prime di ottima qualità, le misceliamo e confezioniamo in buste o in barattoli. Le nostre carte vincenti sono le ricette e l’esperienza che la “vecchia” Almar ha accumulato negli anni.

Con un HORECA desideroso di continue novità, ricerca e sviluppo hanno un ruolo centrale, come intuite ed anticipate le richieste del mercato?

Stiamo potenziando il team di R&D con l’inserimento di giovani risorse dotate di fantasia, capacità di innovare ma anche della necessaria esperienza. Nel 2012 volevamo concentrarci sulla riorganizzazione, ma abbiamo comunque trovato il tempo per due novità: un preparato per mojito e “Dipiù” un preparato per bevanda energetica calda. Abbiamo avuto un ottimo riscontro. Cerchiamo le idee per le nuove formulazioni, osservando le abitudini dei consumatori e pensando a come facilitare il compito ai baristi. Elaboriamo la ricetta, la sottoponiamo ad area test, organizziamo assaggi durante le fiere di settore e contestualmente raccogliamo critiche e suggerimenti per migliorare.

Perché avete pensato al mojito?

È di moda ed ha una preparazione lunga e complicata. Volevamo dare ai barman la possibilità di preparare il cocktail in tempi brevissimi, a basso costo, senza derogare dalla qualità partendo da lime liofilizzato, zucchero di canna, menta e aroma rhum. E’ la base sia per il Virgin mojito – analcolico, sia per il mojito classico con aggiunta di rhum bianco. La guarnizione è lasciata alla fantasia ed all’esperienza del barista. Forti del successo abbiamo creato anche una granita al mojito.

Per quanto riguarda invece la bevanda energetica calda?

L’abbiamo chiamata Dipiù perché è a base di cioccolata, miele, caffè, guaranà e menta; è una bevanda calda, ma grazie alla menta lascia la bocca fresca. Si prepara utilizzando la classica orziera ed il prezzo di lancio è simile a quello della cioccolata calda.

L’export come fonte di crescita

Come state affrontando i mercati internazionali?

Al momento esportiamo i prodotti sviluppati per il mercato italiano, ma nel 2013 studieremo nuove ricette dal carattere internazionale. Dipiù ha già questa connotazione: si può gustare al tavolo, al bancone ed “on the go” in una pratica walking cup. Esportiamo da sempre in Giappone soprattutto il tè; dallo scorso ottobre siamo presenti in Usa e stiamo prendendo accordi con distributori in Australia, a Dubai e un po’ ovunque in Europa.

Quali prodotti hanno il ruolo d’apripista in questi nuovi mercati?

La cioccolata calda proposta non più solo nelle buste da un chilo o in confezioni monodosi per i bar, ma anche direttamente al consumatore in eleganti lattine da 250 grammi che compongono la linea Deluxe acquistabile negli stessi bar, negli shop delle grandi catene alberghiere e nei negozi di specialità italiane. Puntiamo sull’indiscussa qualità della nostra cioccolata e sulla confezione premium: lattine richiudibili disegnate dalla Paolo Frello & Partners, decorate con grafiche ispirate alla collezione di tessuti del Victoria & Albert Museum di Londra. Sono oggetti da collezionare e riutilizzare per riporvi le mille piccole cose presenti in una casa o in un ufficio. Il prodotto è già distribuito in Italia ed in Usa, nei punti vendita della prestigiosa catena Nordstrom dove ha un notevole successo, la richiesta è tale da dover fornire per via aerea.