Storytelling, quando il brand è il personaggio principale

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I PROGETTI DI CBA

DE CECCO – UNA PASSIONE TRAMANDATA IN FAMIGLIA DA GENERAZIONI

De Cecco

De Cecco è una storica azienda italiana che dal 1886 produce e commercializza pasta di grande qualità. Negli  anni  ha ampliato il proprio portafoglio prodotti differenziando le tipologie di pasta occupandosi anche di comparti affini. Nell’ambito di tale politica di ampliamento e completamento  gamma, la De Cecco è entrata anche nel segmento dei prodotti da forno e sostituti del pane. Partendo proprio dall’assunto che il racconto di una storia aiuta a creare una relazione affettiva con i  propri interlocutori, l’agenzia CBA ha scelto di parlare dell’esperienza di De Cecco nella selezione dei grani migliori ricostruendo il taccuino degli appunti di viaggio del fondatore Filippo De Cecco che, nel 1892, partendo da Fara San Martino in Abruzzo, fa il giro del mondo e riporta i campioni delle migliori varietà di grano, descrivendone le caratteristiche salienti. Lo scrigno in legno contiene, assieme al taccuino, i flaconi e le ampolle con i campioni dei grani individuati. Questo strumento ha permesso di raccontare con immediatezza e un tocco di romanticismo la storia e la profonda conoscenza dei grani che contraddistingue De Cecco da oltre un secolo. Una tale competenza ha reso possibile presentare al mercato la gamma di  sostituti del pane con la credibilità e l’autorevolezza che si addicono ad una tradizione familiare di questo livello.

 

CBA Callipo – Cluster Olio e naturale

GIACINTO CALLIPO CONSERVE ALIMENTARI – STORIE DI MARE
La Giacinto Callipo Conserve Alimentari dal 1913 porta avanti una tradizione quasi immutata nella produzione di tonno in scatola. L’azienda lavora esclusivamente in Italia il prodotto in tutte le sue fasi e partendo dal tonno intero. Negli anni ’90 Callipo ha introdotto sul mercato i filetti di tonno in vetro, conquistando da allora una leadership indiscussa. L’evoluzione del mercato e l’ingresso delle private label così come quella di nuovi competitor hanno reso necessario ristrutturare il sistema di packaging del tonno Callipo che, anche se in linea con i canoni della GDO, lo penalizzava a livello di visibilità e con scarsa efficacia a scaffale, sortendo dei risultati di indebolimento di percezione di qualità senza riuscire a comunicare i punti di differenziazione rispetto alla concorrenza. L’obiettivo del restyling effettuato dalla CBA si è concentrato sulla riaffermazione della leadership di Callipo. È stato disegnato un unico marchio destinato sia ai prodotti in GDO e sia a quelli del trade tradizionale. Il visual di prodotto è stato tolto dai pack, dando spazio al marchio e alle informazioni differenzianti. Anche il colore rosso, che anni fa era una caratteristica unica di Callipo, è stato modificato per farlo tornare ad essere un elemento distintivo della marca. Nell’insieme, il nuovo pack system, grazie ad un design autorevole e contemporaneo, è in grado di comunicare i valori del brand: origini italiane, storicità, orgoglio e innovazione.

GRAN BRIANZA – REBRANDING

Gran Brianza Pack

Brianza Salumi è un marchio più che trentennale nato nel 1978 dall’iniziativa di Luigi Vismara che sviluppa un’azienda all’insegna della qualità e della genuinità. Grazie a tale approccio l’attività conosce uno sviluppo importante sia a livello nazionale e internazionale, determinando però di recente la necessità di revisione del marchio e della sua veste grafica così come di tutta la comunicazione inerente. L’agenzia CBA ha quindi lavorato cercando di preservare la storia aziendale, puntando altresì a veicolare al meglio una nuova promessa di marca, fondata sui valori di genuinità e responsabilità. Ne è emerso un mood giovane e al tempo stesso rassicurante, tenendo ben presente le istanze della marca a livello di  trasparenza ed attenzione al consumatore. L’intera gamma prodotti, riorganizzata in 4 grandi famiglie, veicola chiaramente la promessa e i benefici attesi sia dal brand che da ogni linea, riposizionando Gran Brianza come uno dei principali attori del mercato.

MAILLE – RESTYLING PV

CBA Maille

Lo storico marchio francese Maille – produttore di prodotti alimentari di alta gamma come mostarda, aceto, olio, ecc. – nel 2007 ha chiesto alla CBA un intervento finalizzato alla revisione dell’architettura retail, dell’offerta e della relativa comunicazione in riferimento a due punti vendita strategici (a Parigi e a Digione). L’agenzia ha provveduto all’attualizzazione dei PV, concentrandosi altresì sull’identità grafica dei PV, utilizzando dei codici premium che valorizzano l’elevata qualità dei prodotti e degli ingredienti. La CBA ha quindi curato anche i relativi manuali e linee guida, in modo da fornire la necessaria coerenza trasversale. Da oltre sei anni inoltre, l’agenzia organizza e gestisce azioni specifiche all’interno e all’esterno degli store con animazioni POP per aumentare la visibilità dei prodotti e l’awareness. Infine, ha creato dei prodotti specifici “limited edition” così come nuovi strumenti di comunicazione.

 

 

 

Paola Setti

 

 

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