Sacchi sottovuoto per prosciutto

3436

Alu Bag F.lli Riva x 2 low

Il sacco Cryovac® Alu300 permette a un noto produttore italiano di prosciutto cotto di migliorare la sostenibilità e la sicurezza alimentare, soddisfacendo le richieste della grande distribuzione.
Per il packaging dei propri prodotti, il salumificio Fratelli Riva Spa, leader del prosciutto cotto in Italia, era alla ricerca di un’alternativa alle tradizionali buste in alluminio che non presentasse compromessi in termini di sicurezza e sostenibilità. La posta in gioco era divenire fornitore della grande catena Simply che, oltre alla qualità dei prodotti, lega il proprio successo commerciale alla praticità e al branding. I sacchi Cryovac® Alu300 si sono rivelati una scelta ideale per rispondere alle aspettative della distribuzione e dei consumatori. I vantaggi di questo prodotto vanno dalla pigmentazione, che elimina il contenuto di alluminio (importante nel caso di equipment con metal detector integrato), all’apertura facilitata delle confezioni. La decisione dei supermercati Simply di introdurre i prodotti di Fratelli Riva Spa in 269 dei suoi punti vendita conferma la validità di questo impegno nei confronti dell’innovazione. Ecco il commento di Davide Marcomin, responsabile “Acquisti freschissimi” per Symply Italia: “Il sacco sottovuoto Cryovac®, coestruso e termoretraibile, risponde perfettamente a una strategia che fa dell’innovazione un elemento determinante per la scelta dei nostri fornitori ed è prioritaria per quanto riguarda i nostri valori di sostenibilità e praticità”.

Alu Bag F.lli Riva

Efficacia e tutela dell’ambiente
Fratelli Riva Spa ha chiesto a Sealed Air di sviluppare un sacco resistente che garantisse l’eccellente presentazione nonché gli elevati standard di sicurezza e sostenibilità richiesti da Simply Italia. Specificamente progettato per il packaging e la distribuzione di prosciutti cotti e carni arrosto che richiedono un trattamento termico, il sacco Cryovac® Alu300 presenta una pigmentazione con effetto metallico che ha lo scopo di proteggere le carni, sensibili all’ossigeno e agli effetti della luce, e che garantisce una conservabilità di 150 giorni. Il sacco permette inoltre di minimizzare la quantità di materiali di packaging: 28 kg di materia plastica sono sufficienti per il confezionamento di 1.000 prodotti, a fronte di 70 kg di buste in alluminio. Si ottiene così una riduzione del 65% dell’impronta di carbonio e un alleggerimento complessivo dell’impatto ambientale pari al 61%. I vantaggi in termini di sostenibilità si ripercuotono su tutta la catena di produzione/distribuzione e risultano determinanti per la soddisfazione dei consumatori. Spiega Carlo Delmenico, Direttore Responsabilità Sociale  d’Impresa e Relazioni Esterne di Simply Italia: “Questa innovativa soluzione di packaging si accorda perfettamente con l’iniziativa di abbassamento del peso dei materiali di packaging che abbiamo varato nel 2006. Nel 2013 abbiamo ottenuto una notevole riduzione nell’uso di materie plastiche e supporti di cartone. Inoltre, l’adozione del sacco Cryovac® Alu300 ci permetterà di diminuire la quantità complessiva di rifiuti e di incrementare il volume dei materiali riciclati presso i nostri punti vendita”.

Una praticità molto apprezzata
Gli operatori della grande distribuzione apprezzano la praticità dei prosciutti confezionati con i nuovi sacchi. L’apertura facilitata permette di eliminare l’uso di strumenti taglienti, potenzialmente pericolosi e antigienici. L’impatto sui consumatori è stato anche determinante nella scelta di questa soluzione di successo che, con una presentazione ottimale, l’effetto metallizzato e la stampa a 10 colori su un’ampia superficie della confezione, costituisce una grande opportunità di promozione del branding. L’elevata retraibilità, infine, riduce la formazione di pieghe antiestetiche e migliora la visibilità delle informazioni sui prodotti.