Nuovo film saldante ad alta barriera che aderisce direttamente alle vaschette in mono-APET

2121
PIP-Interpack-2014-01_I
Foto: DuPont

DuPont e Reifenhäuser hanno sviluppato una struttura molto economica con uno strato saldante in resina Appeel® a base di PET, in grado di aderire direttamente alle vaschette in mono-APET. Tra i vantaggi rispetto ai film saldanti tradizionali con strato saldante in LDPE, figurano un migliore effetto barriera ai grassi, una maggiore resistenza alla perforazione, una brillantezza superiore e ottima trasparenza. Eliminando la necessità di applicare uno strato aggiuntivo in resina poliolefinica accoppiato alle vaschette in APET, la nuova struttura saldante consente risparmi significativi in termini di materie prime ed ecotasse, nonché una riduzione delle emissioni di gas serra.

Nell’ambito dell’accordo di collaborazione gli obiettivi sono di ridurre i costi, migliorare le prestazioni tecniche e la sostenibilità delle applicazioni packaging, Reifenhäuser Kiefel Extrusion, con sede a Troisdorf, Germania, ha sviluppato insieme a DuPont un film top saldante multistrato ad alta barriera, stampabile in superficie, in grado di aderire in maniera diretta ed efficace alle vaschette in mono-APET, garantisce l’adesione anche in presenza di contaminanti quali i grassi o liquidi derivati dalle carni. A rendere possibile questo importante progresso è stata la combinazione della versatile tecnologia EVOLUTION Reifenhäuser a 11/9 canali per l’estrusione di film barriera con l’innovativa resina saldante DuPont™ Appeel® a base di PET. Rispetto ai tradizionali film saldanti, caratterizzati da uno strato saldante aggiuntivo in LDPE coestruso o accoppiato alla struttura in APET, lo strato saldante coestruso in Appeel® offre proprietà migliorate per le applicazioni packaging, quali un più elevato effetto barriera contro i grassi, una maggiore resistenza alla perforazione, superiore brillantezza e trasparenza. Uno dei principali vantaggi economici offerti da questa tecnologia deriva dal fatto che non è più necessario applicare alle vaschette in APET uno strato aggiuntivo in resine poliolefinica. Ciò consente di riciclare direttamente gli scarti industriali, abbattere fino al 40% i costi associati alla produzione delle vaschette, e di ridurre fino al 15% il peso complessivo delle vaschette senza compromettere la loro rigidità. Ne consegue un ulteriore risparmio in termini sia di materie prime che di ecotasse, nonché un abbattimento delle emissioni di gas serra. Il nuovo film top saldante per vaschette in mono-APET è dotato di uno strato esterno in PA stampabile che conferisce la resistenza al calore necessaria a sopportare il contatto con la barra saldante. Grazie allo strato interno in Appeel®, che consente di utilizzare una temperatura di inizio saldatura relativamente bassa, questa struttura offre la possibilità di stampare e saldare direttamente il film senza ricorrere a costose fasi aggiuntive di accoppiamento con uno strato in OPET stampato sul retro. Ciò comporta un ulteriore risparmio nel caso delle applicazioni che prevedono etichette autoadesive o superfici stampate. In ogni caso, l’elevata versatilità della tecnologia di Reifenhäuser consente comunque, qualora il cliente lo richieda, di accoppiare il nuovo film con uno strato in OPET stampato sul retro.

Diversamente dei sistemi di laccatura o pelabile, la nuova resina per film saldanti Appeel® permette una saldabilità per fusione con l’APET, risultando in una saldabilità integra anche in presenza di contaminanti come grassi o liquidi. Questo è anche vero per i film rivestiti con prodotti anticondensa. Inoltre, questa struttura saldante innovativa consente di incorporare il sistema di apertura facilitata tra lo strato legante e lo strato saldante (burst peel). In questo caso, l’utilizzo della resina legante specifica DuPont™ Bynel® svolge un ruolo fondamentale a favore di un sistema ad apertura facilitata o di una saldatura più forte, a seconda dell’applicazione. A consentire la produzione economica di questa nuova struttura saldante multistrato sono la versatilità e la precisione elevata degli estrusori EVOLUTION ULTRA RANGE di Reifenhäuser Kiefel. Concepiti per fabbricare in maniera semplice i film complessi contenenti qualsiasi tipo di resina, questi sistemi offrono una straordinaria flessibilità in termini di scelta e quantità di polimeri ad alte prestazioni, compresi i gradi ad alto effetto barriera, adesivi e saldanti; ciò consente di utilizzare i materiali più idonei a costi minimi. A seconda della struttura richiesta, questi estrusori sono in grado di operare sia a velocità molto basse che molto elevate e a temperature di fusione basse. La possibilità di combinare fino a 11 canali consente di fabbricare film asimmetrici con arricciamenti minimi, mentre la testa tecnologicamente avanzata, con una precisa distribuzione del flusso, consente di ridurre gli spessori in maniera significativa. L’eccellente planarità del film, infine, permette una migliore stampabilità e prestazioni costanti sull’intera area.

Per informazioni: Nilgun.Turan@dupont.com

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*