Efsa sta mettendo a punto una serie di iniziative per migliorare la comunicazione con i clienti ed elaborare una procedura di valutazione più interattiva e reattiva, con tempistiche più prevedibili. Di seguito, presentiamo una sintesi delle principali novità:
– Possibilità di confronto in teleconferenza. In caso di richiesta di informazioni da parte di Efsa su una domanda di valutazione di prodotti regolamentati durante il controllo di completezza e la procedura di valutazione del rischio, i richiedenti potranno richiedere di organizzare un confronto in teleconferenza per chiarire le questioni sollevate dall’Autorità. Le teleconferenze di chiarimento saranno autorizzate solo a seguito di una richiesta di informazioni da parte dell’Autorità.
– Audizioni tecniche. Su richiesta di Efsa, i richiedenti verranno invitati a parlare ai gruppi di lavoro – di persona o tramite teleconferenza – per chiarire questioni importanti relative ai dati presentati.
– Aggiornamento via email. Efsa informerà tramite email i richiedenti e aggiornerà il Registro delle domande subito dopo l’adozione di un parere scientifico in proposito da parte di uno dei suoi gruppi di esperti scientifici.
– Pagina web. Efsa elaborerà una pagina web dedicata, con una panoramica di tutte le date delle riunioni plenarie dei suoi gruppi di esperti scientifici riguardanti prodotti regolamentati.
– Newsletter. Entro la fine del 2014, verrà pubblicata regolarmente una newsletter online con gli sviluppi più importanti del lavoro dell’Autorità sui prodotti regolamentati.