Esportare fuori dalla UE: il Brasile

5074

Immagine

La certificazione INMETRO

Secondo la normativa brasiliana molti prodotti importati, tra cui elettrodomestici, dispositivi medicali, giocattoli, macchinari elettrici vari, devono avere una certificazione obbligatoria rilasciata da enti accreditati dal governo brasiliano. E’ il caso dei prodotti che rientrano nella lista INMETRO, ovvero Instituto nacional metrologia qualidade tecnologia (Istituto Nazionale di Metrologia, Qualità e Tecnologia), un ente che si occupa di omologare i prodotti secondo standard di sicurezza e qualità attraverso una serie di test su tali prodotti e una completa verifica, in modo tale da garantire la sicurezza dell’articolo in commercio, attraverso un bollo impresso nell’imballaggio esterno. La certificazione INMETRO è obbligatoria per tutti i prodotti della lista, prima di essere immessi nel mercato brasiliano. Vale tanto per gli articoli fatti in Brasile che per quelli importati. La  mancanza di questa certificazione comporta a produttori e importatori una multa fino a R$ 800. Le aziende che esportano in Brasile devono essere a conoscenza della certificazione INMETRO per poter fornire tutta la documentazione necessaria affinché l’importatore possa adeguarsi e produrre il certificato.

Immagine

ABNT NBR 14153

ABNT NBR 14153 – Segurança de máquinas – Partes de sistemas de comando relacionadas à segurança – Princípios gerais para profeto rappresenta il recepimento della norma ISO13849 da parte dell’Associação Brasileira de Normas Técnicas (ABNT), ovvero l’organizzazione brasiliana per la definizione di standard tecnici. Questa norma specifica i requisiti di sicurezza e fornisce una guida sui principi di progettazione (vedi EN 292-1) di parti del sistema di controllo di sicurezza. Ciò comprende i sistemi programmabili per tutti i tipi di macchine e dispositivi di protezione correlati. La norma si applica a tutte le parti dei sistemi di comando legati alla sicurezza, indipendentemente dal tipo di energia utilizzata, ad esempio elettrica, idraulica, pneumatica o meccanica. Essa non specifica quali funzioni di sicurezza e quali categorie dovrebbero essere applicati in un caso particolare.

Fonti: Bureau Veritas Italia S.p.A: “Uno sguardo alla certificazione dei macchinari al di fuori dell’Europa: i casi Brasile ed Australia”, nell’ambito del seminario “Responsabilità dei fabbricanti e degli utilizzatori di macchine. Requisiti cogenti applicabili, gestione delle modifiche e applicazione degli standard extra europei”, Torino, 18 Marzo 2014.  

2 COMMENTI

  1. Buongiorno,
    sono l’ing.Fabiano Manzan iscritto all’ordine ingegneri di Udine, sto facendo le pratiche per il mio riconoscimento della laurea in Brasile e conseguentemente iscrizione al CREA (ordine degli ingegneri in Brasile). Vorrei qualche informazione riguardo alla possibilità di esercitare la professione di perito per le norme NR12 in Brasile (ho il visto permenente in Brasile)
    Frequantazione di corsi, presso che organo ?

    grazie per la risposta

  2. Salve. Statisticamente, esiste una stima del costo di conversione da “CE” a “NR 12”, da parte di enti specializzati? Intendo una percentuale media sul costo totale di un impianto… (impianto ovviamente già completamente rispettante tutto quanto contemplato dale “CE”)

    Grazie

Comments are closed.