Efficienza e sostenibilità applicate al settore alimentare

2347

Immagine

Alti standard qualitativi e rispetto per l’ambiente, sono i valori di Curtiriso, un’azienda all’avanguardia per capacità produttiva e gestione dei processi, che oggi rappresenta un polo produttivo di assoluta eccellenza nel settore agroalimentare. E per la sua efficienza energetica si è avvalsa di compressori ad alta efficienza energetica forniti dalla Ing. Enea Mattei.

Curti Srl è una società del gruppo Euricom SpA specializzata nella trasformazione e nel confezionamento di riso e di prodotti a base di riso. Azienda agroalimentare di antica tradizione, rappresenta oggi un polo produttivo di eccellenza europea: lo stabilimento di Valle Lomellina (PV), con 162 dipendenti e un’area di 86.000 mq (di cui circa 28.300 mq coperti), è uno dei più grandi in Europa con una capacità annua di circa 150.000 tonnellate di materia prima lavorata. L’impianto produttivo vanta al suo interno una centrale termoelettrica (CTE) destinata alla produzione di energia elettrica a partire da biomasse vegetali (come lolla e paglia di riso) o dalla combinazione di questi materiali con sottoprodotti di lavorazione. Da sempre Curti ha sostenuto notevoli interventi tecnologici e strutturali finalizzati a migliorare la qualità dei prodotti offerti al consumatore, in termini di maggiore sicurezza alimentare, diversificazione del prodotto e costante impegno nella tutela ambientale. “Curti ha sempre dedicato grande attenzione al grado di qualità del prodotto in tutte le fasi della filiera produttiva – spiega Alessio Varese, RSPP, Responsabile coordinatore Imprese ed Appaltatori e Sezione Contratti di Curtiriso Srl – Questo si traduce in alti standard di sicurezza alimentare a 360 gradi, sia nei confronti dei consumatori, sia come tutela della salute dei lavoratori”. Il continuo accrescimento della qualità del prodotto, abbinato alla notevole capacità industriale e all’impegno per la gestione delle attività mediante un sistema di gestione certificato, sono riconosciuti a Curti Srl anche dalle numerose certificazioni internazionali (tra cui IFS, ISO, BRC, BIO).

Una filiera produttiva ecosostenibile
“Dal 1996 l’azienda ha fatto ingenti investimenti orientati alla produzione di energia pulita di cui la costruzione della centrale termica è il simbolo – prosegue Alessio Varese – L’impianto produce una quantità di energia tale da essere ceduta alla rete elettrica nazionale, dopo aver soddisfatto il fabbisogno energetico di tutti i reparti”. Lo stabilimento di Valle Lomellina lavora in modo eco sostenibile ed è orientato alla prevenzione e alla riduzione dell’inquinamento: l’impatto delle attività industriali e dei prodotti sull’ambiente circostante è ridotto ai minimi termini e la gestione delle emissioni nell’aria, nell’acqua e nel sottosuolo è ottimizzata.

Immagine2
Compressore ad alta efficienza Maxima 55 Mattei installato all’interno dello stabilimento Curtiriso di Valle Lomellina (PV). Nella pagina accanto. La serie Optima di Mattei, in grado di adeguare il proprio funzionamento al profilo di carico richiesto dalla rete.

Curtiriso e Mattei: una collaborazione consolidata
La collaborazione tra Curtiriso e Mattei, iniziata alla fine degli anni ‘80, prosegue proficuamente ancora oggi. L’attuale parco comprende una decina di macchine tra cui compressori ad alta efficienza energetica, come Maxima 55 e Optima 75, ed altri della serie Air Centre. “Impieghiamo i compressori Mattei in tutti i settori produttivi: dalla riseria, al reparto confezionamento, compresa la centrale termoelettrica. – racconta Alessio Varese – La versatilità delle apparecchiature Mattei ci consente di calibrare la fornitura di aria compressa a seconda delle specifiche esigenze dei diversi comparti. Il rapporto tra prestazioni e consumi è veramente eccezionale”. A confermarlo è anche Flavio Molinari, Responsabile Vendite Italia Ing. Enea Mattei SpA: “Maxima 55 è studiata per assicurare la migliore economia di esercizio in condizioni operative caratterizzate da una richiesta di aria costante e per periodi prolungati. L’esclusivo controllore elettronico Maestro XS di cui è dotata consente di monitorare e programmare il funzionamento del compressore. – prosegue Flavio Molinari – Lo speciale inverter montato sui compressori Optima modifica la velocità di rotazione del motore adeguando la portata d’aria erogata dal compressore a quella effettivamente richiesta. Grazie a questi sistemi, i risparmi energetici sono evidenti”.