Consumare abitualmente caffè non provoca disidratazione

2594

19079
Una nuova ricerca pubblicata su PLOS ONE ha evidenziato che bere un quantitativo moderato di caffè, contrariamente a quanto si possa pensare, non causa disidratazione. Lo studio è stato condotto dai ricercatori della Facoltà di Sport e Scienze Motorie dell’Università di Birmingham (UK) su un campione di 50 uomini bevitori abituali di caffè. Il presente studio ha lo scopo di valutare direttamente gli effetti di un consumo moderato di caffè e a confrontarli con quelli di uguali volumi di acqua. La ricerca mira a stabilire gli effetti di un regolare consumo di caffè nello stato di idratazione dell’organismo, nell’ambito di un normale stile di vita. Il lavoro è stato suddiviso in due fasi: nella prima, è stato richiesto ad un gruppo, di bere quattro tazze al giorno (200 ml) di caffè nero e, all’altro, di bere acqua per tre giorni e, nella seconda fase, viceversa. Le due fasi sono state separate da un periodo di ‘wash out’ di dieci giorni. Dal processo di controllo sono stati esclusi soggetti femminili a causa di possibili fluttuazioni dell’equilibrio dei fluidi derivanti dai cicli mestruali. Lo stato di idratazione è stato valutato sulla base di consolidati criteri di idratazione, tra i quali massa corporea, acqua corporea totale, analisi del sangue e delle urine. Dal presente lavoro è stato riscontrato che il consumo moderato di caffè (quattro tazze al giorno), in maschi abituali bevitori di caffè, non ha portato a differenze significative, tra una vasta gamma di indicatori di idratazione, rispetto al consumo di uguali quantità di acqua.

Bibliografia

Killer S.C., Blannin A.K. and Jeukendrup A.E. (2014). No evidence of dehydration with moderate daily coffee intake: a counterbalanced cross-over study in a free-living population, PLOS ONE.
Neuhauser-Berthold, B.S., Verwied, S.C. and Luhrmann, P.M. (1997a). Coffee consumption and total body water homeostasis as measured by fluid balance and bioelectrical impedance analysis. Ann Nutr Metab 41:29-36.
Grandjean A, Reimers K, Bannick K, Haven M. The effect of caffeinated, non-caffeinated, caloric and non-caloric beverages on hydration. Journal of the American College of Nutrition 2000;19(5):591-600.