Confezionamento sicuro, veloce e competitivo

2541
foto 1
Controllo assi avanzato eseguito da PLC serie L con scheda Simple Motion e Servo MR-J4 collegati in motion bus SSCNetIII/H

La tecnologia flowpack permette di raggiungere elevate produttività a prezzi contenuti. Senza discapito della qualità del prodotto confezionato, grazie alle macchine su misura realizzate da LMC e ai componenti affidabili e tecnologicamente evoluti di Mitsubishi Electric.

Una delle tipologie di confezionamento più versatili e sicure per l’industria alimentare è il flowpack, perché garantisce l’integrità del prodotto, in particolar modo se deperibile o delicato da trattare e movimentare. L’elevato livello di ermeticità, che assicura il completo isolamento del contenuto dagli agenti esterni, permette alla pellicola usata di mantenere intatte le caratteristiche qualitative del prodotto. Le macchine flowpack si differenziano dagli altri metodi di confezionamento per la flessibilità e la velocità d’utilizzo. Possono infatti avvolgere con estrema facilità prodotti piani o tridimensionali, mettendo in pieno risalto la forma del prodotto. “Sono i motivi principali che ci hanno fatto concentrare sul flowpack”, spiega Adriano Zaltron, progettista LMC, “oltre al fatto che la tecnologia costa meno e consente di raggiungere elevate produttività”. A Schio (Vicenza), LMC è nata come azienda meccanica fornitrice di attrezzature e accessori destinati ai principali costruttori di macchine per il confezionamento food e non food. “Oggi progettiamo e realizziamo macchine complete”, prosegue Zaltron, “oltre a gruppi macchina destinati a grandi aziende del confezionamento e dell’imballaggio che non hanno la nostra stessa esperienza nello sviluppo di particolari parti meccaniche o in settori di nicchia”.

Controllo assi semplice con Servo MR-ES
Controllo assi semplice con Servo MR-ES

L’affidabilità del Made in Italy
L’esperienza ultraventennale e la qualità dei processi produttivi hanno consentito a LMC di soddisfare le esigenze di clienti provenienti da settori differenti mediante realizzazioni in linea con qualsiasi esigenza applicativa. “Nel corso del tempo, il nostro gruppo si è sviluppato fino a raggiungere una posizione di leadership nel settore delle macchine per il confezionamento e l’imballaggio”, racconta Massimo Lain, titolare, “e oggi siamo in grado di fornire macchine estremamente affidabili, semplici da utilizzare e perfettamente in grado di gestire il confezionamento di un’ampia gamma di prodotti. Tra i nostri clienti spiccano grandi costruttori di macchine da imballaggio e produttori dell’alimentare di respiro internazionale, ai quali forniamo rispettivamente gruppi macchina e macchine complete costruiti secondo criteri tesi a salvaguardare la sicurezza degli operatori, conformi alle normative europee vigenti”. Impresa dall’attività dinamica che ha saputo negli anni specializzarsi nella progettazione e realizzazione di macchine e sistemi per l’imballaggio di tipo manuale, semiautomatico e automatico, LMC ha la competenza per assistere i clienti anche nella fase postvendita, e offre un servizio di assistenza continua che aiuta l’utilizzatore finale in casi di emergenza o difficoltà. “Casi molto rari”, continua Lain, “perché possiamo vantarci dell’alto livello qualitativo raggiunto dalla nostra tecnologia e della sicurezza e affidabilità che le macchine uscite dal nostro stabilimento garantiscono grazie alla dotazione di componenti e soluzioni Mitsubishi Electric”. Costruite esclusivamente con materiali di prima qualità, le confezionatrici flowpack LMC sono robuste, affidabili e precise. Rappresentano la qualità del Made in Italy e sono progettate sulla base della moderna tecnologia per renderle versatili e maneggevoli, adatte al confezionamento della più ampia gamma di prodotti possibile. La riconosciuta professionalità e l’esperienza acquisita nel settore packaging hanno permesso a LMC di penetrare tutte le aree commerciali dei paesi più importanti. “La nostra variegata clientela è infatti diffusa nei cinque continenti”, rivela Lain. “Il 90% delle nostre macchine è installata all’estero, mentre in Italia siamo presenti in settori di nicchia. Dopo 25 anni di attività, possiamo dire che la crisi per noi non esiste, a riprova che la padronanza del mestiere, l’abilità di progettazione, l’affidabilità delle macchine soddisfa tutti i parametri qualitativi richiesti nel mondo. L’elasticità della nostra produzione e il personale qualificato rendono tangibili le idee dei nostri clienti, che sono seguiti passo dopo passo fin dalla progettazione, in modo da mettere a punto soluzioni ‘cucite addosso’ come un vero e proprio abito di sartoria”.

foto 3