Materiali a contatto con gli alimenti, aperta consultazione pubblica

328

Haushalt
Gli esperti Efsa inviato tutti i portatori di interesse e le parti interessati a trasmettere le proprie osservazioni sul link che riguarda la sicurezza delle sostanze utilizzate nei materiali a contatto con gli alimenti. Il parere scientifico propone nuove considerazioni scientifiche che potrebbero contribuire a perfezionare la valutazione del rischio per i consumatori derivante dall’esposizione a materiali a contatto con gli alimenti e a garantirne un livello più elevato di protezione, soprattutto per i bambini e i lattanti.

In particolare, la bozza discute e propone:
• stime migliorate dell’esposizione dei consumatori a queste sostanze, basate su indagini sui consumi alimentari e su categorie di gruppi di alimenti;
• metodi moderni come la modellazione per la stima della migrazione dei residui di questi materiali negli alimenti;
• strategie migliorate relative alle prove di tossicità, relativi approcci a più livelli e requisiti in materia di dati;
• esami di metodi non sperimentali per la valutazione della sicurezza delle sostanze aggiunte non intenzionalmente (quali le impurità e i cosiddetti “prodotti di degradazione”).
Tutti i portatori di interesse e le parti interessate sono invitati a trasmettere le proprie osservazioni online entro il 7 settembre 2015.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here