Il primo tribo cuscinetto senza lubrificazione per velocità continue ed elevate in rotazione

311
PM1915-1
I cuscinetti realizzati nel nuovo materiale iglidur L500 assicurano un funzionamento rapido, continuo, silenzioso e resistente all’usura senza lubrificazione. (Fonte: igus GmbH).

igus GmbH, società con sede a Colonia, ha sviluppato una gamma di componenti in plastica per applicazioni con movimento continuativo, e presenta ora il materiale iglidur L500, ideale per applicazioni con velocità estremamente elevate. iglidur L500 è il risultato di decenni di ricerche condotte da igus sui materiali plastici che non necessitano di lubrificazione né manutenzione, e risponde alle necessità delle applicazioni con velocità continuative e molto elevate, ad esempio i motori elettrici e le ventole. Con iglidur L500, igus, specialista di “motion plastics”, ha ottenuto un nuovo materiale per cuscinetti lineari ideale per le applicazioni caratterizzate da velocità elevate e carichi ridotti. Questo materiale unisce infatti incredibili prestazioni di funzionamento e una elevata resistenza all’usura. Sopporta velocità continuative in rotazione fino a 5 m/s ed è in grado di funzionare anche in condizioni ambientali estreme, ad esempio con temperature comprese tra -100°C e +250°C e in presenza di agenti chimici. iglidur L500 presenta un basso coefficiente di assorbimento dell’umidità e una ridotta dilatazione termica.

L’alternativa ai cuscinetti sinterizzati, senza lubrificazione e resistente all’usura
Le applicazioni a velocità elevate e carichi ridotti fanno spesso ricorso a boccole sinterizzate impiegate molto di frequente nei motori elettrici. A causa della loro struttura, tuttavia, i cuscinetti sinterizzati sono più vulnerabili agli urti e ai carichi di spigolo e l’impregnazione di olio ne limita l’intervallo di temperatura operativa, rendendoli poco adatti al funzionamento senza lubrificazione. Test comparativi condotti tra l’iglidur L500 e i cuscinetti sinterizzati hanno dimostrato che questi ultimi, a qualunque velocità, presentano un tasso di usura superiore anche di cinque volte rispetto all’iglidur L500. Le proprietà positive di questo materiale lo rendono adatto all’utilizzo senza lubrificazione nei motori elettrici, nelle ventole, nei ventilatori e in tutte le applicazioni nelle quali finora sono stati utilizzati i cuscinetti sinterizzati. La nuova gamma standard di cuscinetti lineari con certificazione RoHS sarà a breve disponibile a magazzino. iglidur L500 sarà d’ora in avanti disponibile per lo sviluppo e la produzione di soluzioni di design e cuscinetti personalizzati per i nostri clienti.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Inserire questo codice*: captcha 

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here