Puntare sull’innovazione per emergere nel settore degli snack

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Sulla rivista scientifica Food Tecnology è stato pubblicato un articolo riguardante le principali tendenze e i gusti inaspettati che si stanno evidenziando nel settore delle barrette e degli snack. Da questo lavoro è emerso come praticità e gusto siano in cima alla lista delle cose che i consumatori ricercano maggiormente in queste categorie di prodotti. Dal momento che il mercato delle barrette e degli snack è in continua evoluzione, si cerca di dar spazio un pò a tutti, ma per aver successo è necessario distinguersi dalla folla e puntare sull’innovazione. Per poter soddisfare le innumerevoli richieste dei consumatori di questi prodotti, i produttori stanno utilizzando fonti proteiche alternative come ad esempio le proteine della soia e del siero di latte oppure la farina di grillo. Anche i gusti salati stanno andando per la maggiore perchè vengono considerati da molti come sostitutivi dei pasti. L’aggiunta di frutta a guscio in diverse dimensioni, ingredienti croccanti o aggregati possono conferire alle barrette consistenze e sapori inaspettati. Anche l’utilizzo di semi e antichi cereali come i semi di zucca, di sesamo, di lino, l’amaranto, il miglio, il teff sono sempre più impiegati in questi prodotti. Tra le tendenze di punta, figurano anche le barrette con un minor quantitativo di zuccheri raffinati che impiegano burro di frutta a guscio, sciroppo di riso integrale, sciroppo di datteri e zucchero di cocco come agenti legati, inoltre, barrette contenenti ingredienti come ad esempio la caffeina per fornire energia extra.