MEAF sceglie asciugatori e soffiatori Leister

2626

Leister-LHS-61L-SYSTEM

Come realizzare un impianto di estrusione di fogli per l’imballaggio di alimenti ad elevata produttività e dai costi unitari contenuti? MEAF Machines, produttrice olandese di macchinari per il packaging, ha trovato la soluzione con un’innovativa combinazione di materie prime convenienti, applicazioni per migliorare la funzionalità del prodotto e naturalmente componenti Leister. Il nuovo macchinario comprende, installati in linea, due soffianti Silence, 4 riscaldatori LHS 61L SYSTEM e 4 ugelli a fessura larga: silenziosi, efficienti e affidabili, hanno contribuito in buona misura a creare una soluzione vincente, con soddisfazione del produttore e del cliente finale.

MEAF Machines, azienda olandese del settore del packaging, produce impianti per l’estrusione di film e fogli in materiale plastico e macchine per la termoformatura. L’azienda è conosciuta per la sua versatilità e per la capacità di fornire linee di produzione complete. Un cliente dell’azienda ha manifestato interesse per l’acquisto di un nuovo impianto, con l’obiettivo di ottimizzare il processo di produzione di film per imballaggio di alimenti, e ha suggerito a MEAF di prendere in considerazione i componenti Leister. Il cliente aveva già utilizzato un impianto che comprendeva in linea i riscaldatori Leister LE 10000 e i soffiatori SILENCE ed era rimasto favorevolmente colpito dalla loro efficienza e affidabilità; non ha esitato quindi a raccomandarne l’utilizzo anche per il nuovo impianto. Le specifiche del nuovo sistema di produzione dovevano consentire un notevole incremento della capacità produttiva e allo stesso tempo una riduzione dei costi unitari di produzione. Per questo motivo MEAF ha suggerito di dotare l’impianto di un applicatore di “antiblocco”. Questo dispositivo applica un’emulsione di Teflon a base acquosa e asciuga poi i fogli nell’unità apposita con controlli di precisione. Il processo è una valida alternativa alla coestrusione, più costosa, che utilizza additivi plastici e viene generalmente usata per applicazioni che aggiungono proprietà funzionali al materiale (antiblocco, antistatiche e altre ancora). L’APET o PET-A (amorfo) fonde a una temperatura inferiore rispetto al PET-C, parzialmente cristallino, e può essere lavorato in una gamma di temperature più ampie senza che rischi di formarsi il caratteristico difetto della superficie “a pelle di squalo”. I fattori decisivi nella scelta dell’APET sono l’elevata adattabilità ai processi di termoformatura e il costo inferiore rispetto all’altrettanto trasparente PET-G. Le proprietà antiblocco sono richieste nella produzione di imballi flessibili e fogli. Gli additivi antiblocco rendono possibile ridurre l’adesione (“blocco”) fra due fogli di materiale, consentendo quindi una movimentazione molto più agevole sia durante la produzione, sia durante il successivo utilizzo dei prodotti.

MEAF unità produttiva 5x8MEAF ha seguito il consiglio del cliente e ha nuovamente investito nella tecnologia ad aria calda fornita da Leister. Grazie a una combinazione di riscaldatori e soffianti Leister di nuova generazione, il processo di asciugatura può facilmente tenere il passo con i ritmi di produzione notevolmente più rapidi, mentre la funzione di controllo è integrata nel PLC dell’impianto. I macchinari Leister integrati nell’impianto sono due soffiatori Silence, 4 riscaldatori LHS 61L SYSTEM e 4 ugelli a fessura larga. Il soffiante radiale SLENCE non ha un nome scelto a caso: con emissioni di soli 61 dB(A) durante il funzionamento è veramente molto silenzioso, ma fornisce elevati volumi di aria calda e può essere installato con qualunque orientamento. SILENCE, progettato appositamente per consentirne l’alimentazione con aria già calda (a temperature variabili fra i 100 e i 200 gradi), opera senza problemi con temperature ambientali fino a 75°C. Nei processi industriali, spesso un soffiatore alimenta molti riscaldatori, ma nell’impianto progettato da MEAF a ogni coppia di riscaldatori LHS 61 L SYSTEM corrisponde un solo soffiatore SILENCE. I riscaldatori LHS 61L SYSTEM sono la scelta ideale per applicazioni che richiedano elevate prestazioni. Facili da integrare, dispongono di protezione da surriscaldamento con allarme per l’ elemento riscaldante sia per l’apparecchio; la capacità riscaldante è regolabile tramite un potenziometro. Controllabile da remoto con interfaccia analogica, è disponibile con modalità di controllo diverse a circuito aperto e chiuso e con display LED riportante i valori attuali e quelli desiderati.

La linea di produzione MEAF con applicatore di antiblocco gestisce fogli in A-PET di spessore variabile fra 0,15 e 1.2 mm. Interamente realizzata in acciaio inox, comprende rulli e vaporizzatore. La pressione che avvicina i rulli è applicata da un sistema pneumatico; l’impianto comprende un serbatoio da 60 litri con pompa di circolazione. Le due pompe per l’applicazione del liquido antiblocco comprendono indicatori di livello per estrazione e riempimento e relativi segnali di allarme; è inclusa un’unità di controllo per il funzionamento in autonomia. La combinazione vincente di materiale a basso costo (APET), processo efficiente (applicatore antiblocco) e tecnologia ad aria calda a elevate prestazioni (soffiatori e riscaldatori Leister) ha accelerato il processo produttivo e ridotto i costi, con notevole soddisfazione anche degli utenti finali coinvolti nel processo (il personale delle aziende clienti). Per i produttori dell’impianto, la facilità di installazione dei prodotti Leister è stato un grande aiuto, consentendo di risparmiare tempo e denaro. Leister fornisce da oltre 60 anni riscaldatori industriali e macchinari per la saldatura della plastica; tecnologie all’avanguardia, una gamma ampia e completa e personale commerciale qualificato permettono di trovare la soluzione ideale per le esigenze di aziende operanti nei più diversi settori, dall’edilizia al packaging.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*