Pietro Bonato, essere rapidi e credibili

3604

Produktion in Schokoladenmanufaktur // chocolate manufactory

PROFESSIONE AUDITOR

Cosa spinge un professionista a qualificarsi come auditor? Chi intraprende questo percorso amplia la propria esperienza ed è motivato dal poter trasferire alle imprese le competenze acquisite.

Quali sono i percorsi di formazione ottimali per ottenere la qualifica? Le qualifiche, i corsi e gli esami sono complementari alla formazione sul campo. Il primo requisito è aver lavorato in azienda. Le competenze tecniche devono essere abbinate a particolari doti umane: capacitĂ  di ascoltare e comprendere le esigenze aziendali, capacitĂ  di dialogare e spiegare il proprio punto di vista. Altri fattori indispensabili sono integritĂ  ed onestĂ  intellettuale; aziende e consumatori devono potersi fidare delle certificazioni. Gli stessi organismi di certificazione dipendono dalla credibilitĂ  goduta presso i propri clienti. Oserei affermare che la credibilitĂ  è il nostro asset aziendale piĂą prezioso, ancor piĂą delle performance. E’ fondamentale che un ispettore si comporti sempre in modo corretto ed imparziale; non possiamo permetterci di perdere la fiducia dei clienti.

Talvolta il “cosa succede dopo la qualifica di un ispettore” resta avvolto nell’incertezza. Come comportarsi? La qualifica di un ispettore è un costo rilevante per un organismo di certificazione. Chi supera brillantemente i vari passaggi ha, in genere, una prospettiva professionale ben tracciata. Consiglio comunque di chiarire nei dettagli, fin dall’inizio, con l’organizzazione proponente, quali potrebbero essere gli incarichi post qualifica.

Image of packaged meat with woman hand in the supermarket