Macchine alimentari, requisiti addizionali per la sicurezza dei materiali

6160

Fliessbandarbeit in d. Lebensmittelindustrie - Keksherstellung

Per quanto alle “istruzioni”, la Direttiva Macchine prescrive (Cfr l’allegato I, punto 1.7.4.1, lettere a – Principi generali di redazione):

  1. a) Le istruzioni devono essere redatte in una o più lingue ufficiali della Comunità. Il fabbricante o il suo mandatario si assume la responsabilità di tali istruzioni apponendovi la dicitura «Istruzioni originali».
  2. b) Qualora non esistano «Istruzioni originali» nella o nelle lingue ufficiali del paese di utilizzo della macchina, il fabbricante o il suo mandatario o chi immette la macchina nella zona linguistica in questione deve fornire la traduzione nella o nelle lingue di tale zona. Tali traduzioni devono recare la dicitura «Traduzione delle istruzioni originali». In ultima analisi giusto evidenziare che l’Autorità Competente è a vario titolo rappresentata dall’ISPESL per i pericoli meccanici o su luoghi lavoro e/o dal Ministero Salute e quindi ASL ed USMAF (ufficio del Ministero Salute alle Dogane) per la conformità igienica ed al contatto con alimenti dei MOCA. Nel caso di mancata conformità o di pericolo per la Sicurezza Alimentare, infatti, l’Autorità agirebbe in base all’allegato VII sez B che recita: “Il fabbricante deve effettuare le ricerche e le prove necessarie sui componenti, sugli accessori o sulla quasi-macchina per stabilire se essa, in conseguenza della sua progettazione e costruzione, possa essere montata e utilizzata in condizioni di sicurezza. Nella documentazione tecnica pertinente devono essere inclusi le relazioni e i risultati pertinenti… La mancata presentazione della documentazione tecnica pertinente in seguito a una domanda debitamente motivata delle Autorità Nazionali competenti può costituire un motivo sufficiente per dubitare della conformità della quasi-macchina ai requisiti essenziali di sicurezza e di tutela della salute applicati ed attestati”. Quindi, in assenza di risposte esaustive, l’Autorità potrebbe procedere al sequestro.