Azienda casearia globale riduce i costi e aumenta l’accuratezza, standardizzando l’etichettatura e la marcatura

1928

NiceLabel, azienda leader nello sviluppo di soluzioni software di produttività per etichettatura e marcatura ha collaborato di recente con Arla Foods, che aveva bisogno di una soluzione di gestione di etichette standardizzata per tutte le proprie stampanti industriali. La tecnologia di ultima generazione di NiceLabel ha consentito a questa grande azienda alimentare a ridurre notevolmente i costi e aumentare l’accuratezza delle etichette e la produttività.

Un aspetto fondamentale dell’identità del marchio Arla è la capacità di garantire la freschezza e fornire ai clienti informazioni accurate sui prodotti. Tuttavia, il fatto che l’azienda fosse costituita da oltre 70 aziende casearie sparse per il mondo, generava una serie di problematiche per quanto riguarda l’obiettivo di fornire prodotti con etichettatura accurata. L’azienda aveva bisogno di una soluzione unica con un metodo di integrazione standardizzato tra le stampanti di etichette e marcatura diretta ed il sistema di esecuzione dell’ordine di produzione (MES, Manufacturing Execution System) di ciascuna azienda casearia.

Usando l’esclusivo sistema di gestione di etichette di NiceLabel, Arla è riuscita ad automatizzare la stampa implementando un’integrazione standardizzata con il MES, presso ciascuna azienda casearia. Ora, i dati master scorrono direttamente dal MES alle stampanti, eliminando gli errori di immissione manuale dei dati e di etichettatura, nonché i relativi costi. Introducendo la gestione centralizzata delle etichette, Arla dispone di un processo di gestione di etichette più trasparente che consente loro di ottenere dati accurati sulla produzione e sui prodotti durante l’intero processo di stampa di etichette. Ora il team IT centralizzato dell’azienda fornisce supporto 24×7 a ciascuna sede, risolvendo rapidamente i problemi prima che essi provochino l’interruzione della produzione. Inoltre, Arla è in grado di monitorare in remoto tutte le attività e diagnosticare gli errori.

“I nostri clienti ormai si fidano di noi perché siamo in grado di garantire l’accuratezza dell’etichettatura e delle informazioni sulla qualità dei prodotti. NiceLabel ci aiuta a soddisfare le loro aspettative elevate e non dobbiamo più preoccuparci dei mancati ricavi dovuti agli errori di etichettatura”, ha dichiarato Torben Hattel, Senior Solution Architect di Arla Foods. “Grazie a questa soluzione abbiamo assistito a un aumento della produttività. I nostri sistemi di etichettatura sono diventati più efficienti. Non sprechiamo più tempo a correggere gli errori di immissione manuale dei dati e siamo riusciti a semplificare anche il supporto.” “La notevole riduzione dei costi diretti e indiretti ha consentito più che ammortizzare l’investimento iniziale nel software di Arla. L’azienda stima che questi risparmi sono destinati ad aumentare nel tempo, in quanto il sistema di gestione centralizzata consentirà di conformarsi più velocemente alle mutevoli normative sull’etichettatura e di velocizzare la commercializzazione di nuovi prodotti”, ha precisato Janez Sodja, NiceLabel Enterprise Sales Manager.

Informazioni dettagliate su come Arla Foods ha ridotto i costi eliminando gli errori di etichettatura, aumentando la produttività e riducendo al minimo la dipendenza dalle integrazioni IT sviluppate internamente sono disponibili nel sito www.nicelabel.com/it/food-beverage.