Scongelamento rapido

1819

scongelamento rapidoStalam sviluppa, progetta e costruisce impianti che utilizzano i campi elettromagnetici a radio frequenza (RF) per processi di trattamento termico in vari settori e applicazioni, tra cui lo scongelamento rapido dei prodotti ittici.

Il prodotto congelato, sottoposto a un campo elettromagnetico uniforme, è portato a una temperatura prossima allo zero uniformemente distribuita. Il sistema di scongelamento è molto rapido, e in 15-30 minuti innalza la temperatura del pesce a -2°C circa.

Il prodotto (IQF o in blocchi) può essere trattato nel suo imballo (film plastici, cartone o altri), rendendo questa fase fondamentalmente pulita. La velocità e l’uniformità del processo consentono di minimizzare i fenomeni di degradazione del prodotto, in particolare la perdita di liquidi (sgocciolamento).

La superficie di stabilimento da utilizzare, e i relativi costi energetici, sono ridotti. Il processo può essere condotto in continuo e in linea, consentendo vantaggi logistici nella movimentazione, nella riduzione delle scorte di materia prima, nel flusso di lavorazione e nella programmazione della produzione, che può essere gestita secondo criteri “just-in-time”.

In foto RF 85 KW, che scongela circa 1500 kg/h di blocchi di filetti di pesce da -20/18°C a -2°C in 15-20 minuti.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*