Effetto della miscelazione sulla reologia degli impasti

2815

Secondo uno studio irlandese, la reologia di un impasto sarebbe influenzata dai diversi processi di miscelazione dei diversi ingredienti.

L’impasto rappresenta infatti un passaggio fondamentale nel processo di panificazione ed è responsabile dello sviluppo della struttura essenziale che facilita la ritenzione dei gas durante la lievitazione e le prime fasi della cottura. I ricercatori hanno quindi cercato di capire come le proprietĂ  reologiche di estensione e di cottura degli impasti vengano influenzate dall’utilizzo di diverse impastatrici e da apporti di energia differenti.

Dai risultati ottenuti, è emerso che le proprietĂ  estensive (estensione uniassiale e biassiale) degli impasti sono influenzate dal tipo di impastatrice utilizzata e dalla loro velocitĂ : in particolare, lo sviluppo degli impasti, durante la fase di lievitazione ed il volume del pane vengono influenzati dalla quantitĂ  di energia immessa ed aumentano all’aumentare dell’energia stessa, e quindi del tempo di miscelazione.