Preparazione, flessibilità, metodo

3011
“Sempre più spesso i clienti e gli integratori KUKA richiedono forme di training personalizzati, in modo da formare il personale tecnico in modo mirato e nel minor tempo possibile”: Ivano Garino, Team Leader College Activities, Customer Services Department di KUKA Roboter Italia.

La Formazione è oggi l’unica strada per l’acquisizione di nuove conoscenze e competenze. Un modello formativo collaudato e una struttura pensata e strutturata per soddisfare le necessità formative del cliente nei tempi richiesti ma senza perdere in qualità.

 

Negli anni ’70, la diffusione di microelettronica e logica programmabile aveva generato una consistente richiesta di formazione. Poi vi è stato un netto declino. Oggi sembra che le aziende abbiano compreso che solo con la formazione è possibile sfruttare le opportunità offerte dalle nuove tecnologie. Ne abbiamo parlato con Ivano Garino, College Activities Manager, KUKA Roboter Italia.

La richiesta di formazione

Si può affermare che vi sia una ripresa della richiesta di formazione? Seppur lentamente rispetto ad altri Paesi, sta cambiando la cultura legata a formazione e lavoro. Negli anni passati la formazione spesso era percepita più come un costo da evitare che come risorsa necessaria alla crescita. Oggi con l’avvento dell’industria 4.0 il processo di trasformazione legato alle  tecnologie digitali in produzione ha reso inevitabile una ripresa delle attività formative.

L’utenza e gli obiettivi

Quali sono le principali tipologie di utenza delle vostre proposte formative? Il mercato richiede un apprendimento rapido ed efficace, in grado di portare risultati in breve tempo. Sempre più spesso clienti e integratori KUKA chiedono training personalizzati, per formare il personale tecnico in modo mirato e nel minor tempo possibile. Si nota poi una maggior sensibilità delle aziende su sicurezza e conoscenza dei macchinari. Sempre più spesso sono invitati a partecipare ai nostri seminari gli stessi operatori di linea. Questo sta dando l’opportunità a molti operai di riqualificarsi acquisendo nuove competenze tecniche.

Le caratteristiche dell’offerta

Come è strutturata la vostra offerta formativa? L’offerta KUKA College è da sempre rivolta a differenti figure professionali quali programmatori, manutentori, operatori di linea e Cell Planers. A ogni profilo vengono offerti diversi seminari specialistici, suddivisi per tipologia e livello. I seminari sono normalmente erogati presso la sede del KUKA College di Grugliasco, ma entro settembre sarà operativa una partnership con l’istituto Salesiano San Zeno di Verona. L’istituto sarà dotato di due celle didattiche con robot KUKA per la formazione dei suoi studenti e per l’erogazione dei corsi certificati KUKA College sia diurni che serali. Siamo strutturati per organizzare seminari standard o personalizzati presso la sede del cliente, che può utilizzare il suo robot o avvalersi delle nostre celle didattiche mobili. Per la consultazione del catalogo KUKA College e l’iscrizione ai seminari, basta andare sulla nostra piattaforma LMS disponibile online sul sito https://college.kuka.com

Gli elementi qualificanti

In cosa il servizio che offrite alle aziende per colmare il gap di competenze dei propri addetti, si differenzia da servizi analoghi proposti da vostri competitor? In sintesi, preparazione, flessibilità, metodo. Preparazione: conoscere un’informazione non basta, occorre saperla trasmettere con efficacia; essere tecnici preparati è fondamentale ma non sufficiente; un istruttore deve sapersi adattare alle conoscenze e alle capacità dell’interlocutore, e creare un’atmosfera piacevole, propedeutica all’apprendimento; tutti i formatori KUKA sono tecnici preparati, ma soprattutto bravi insegnati. Flessibilità: abbiamo una notevole esperienza nel fornire formazione personalizzata che soddisfi le necessità formative del cliente nei tempi richiesti ma senza perdere in qualità; aiutiamo i nostri clienti a pianificare nel modo migliore la formazione, nei contenuti e nei metodi. Metodo: il modello formativo KUKA segue uno collaudato standard internazionale; il KUKA College è una struttura pensata e strutturata per erogare formazione; durante il corso ogni studente ha a disposizione celle didattiche opportunamente attrezzate, manuali specifici per la formazione e confortevoli aule, per fruire di un’esperienza formativa piacevole e di qualità.

Breve curriculum dell’intervistato. Dopo una quinquennale esperienza nel settore dell’automazione industriale, Ivano Garino nel 1998 inizia la sua attività in KUKA Italia come Field Service Technician. Nel contempo partecipa a numerosi corsi di specializzazione tecnica presso il centro di formazione KUKA Headquarters ad Augsburg. Dal 2003 inizia a lavorare nel settore del robot software engineering seguendo la programmazione in diversi plant europei. Dal 2008  inizia a collaborare con la KUKA Academy sviluppando i metodi formativi e il  business per il KUKA College Italia,  attività che prosegue tuttora.