Mixed Light Inspection, sistema innovativo per l’ispezione in linea di prodotti alimentari

1679
Scanner head of inline inspection system

Negli scorsi decenni, l’uso della seleziona ottica automatica per migliorare la qualità del prodotto era un’opzione extra, il cui uso portava un vantaggio competitivo per il produttore e maggiore qualità per l’utente  finale.

Oggi, nel mondo delle normative sempre più stringenti e dei maggiori requisiti a garanzia dei consumatori per una qualità totale del prodotto venduto, la tecnologia della selezione ottica automatica è una necessità de facto lungo tutta la filiera di produzione e lavorazione dei prodotti alimentari.

Sfortunatamente però, anche nel mondo tecnologico in rapida evoluzione in cui viviamo, da diversi anni non si sono verificati cambiamenti radicali, fondamentali nell’ispezione dei prodotti alimentari. Fino ad ora… L’ispezione dei prodotti alimentari con luce Ultravioletta (UV) è una tecnica potente e sempre più utilizzata. Per esempio, con l’ispezione UV si può facilmente rilevare:

  • grani “difettosi” di caffè crudo (stinker);
  • infezioni fungine e aflatossina in noci e cereali;
  • lische di pesce nascoste nella carne del pesce stesso;
  • separazione tra prodotto contenente clorofilla e corpi estranei aventi lo stesso colore;
  • se le uova sono state processate correttamente;
  • … molti altre applicazioni.

Tuttavia, i livelli dei segnali fluorescenti utili sono solitamente così bassi che questa tecnica non può essere utilizzata in ambienti molto luminosi, dove altrimenti sarebbe obbligatorio l’uso (1) di stanze buie o nastri trasportatori coperti da tunnel o (2) di sistemi basati su laser estremamente potenti e costosi.

Di solito, l’elaborazione in linea di immagini in fluorescenza viene combinata con l’elaborazione simultanea del prodotto nel range del visibile, come parte di un approccio iperspettrale misto che combina i punti di forza della selezione dei colori e, nell’iperspettrale, della spettroscopia di fluorescenza. “Mixed Light” è il termine dato a una tecnica di ispezione completamente nuova e dirompente che consente il rilevamento, in modo facile e relativamente economico, dei livelli molto piccoli di luce fluorescente emessa da alimenti e/o corpi indipendentemente da sfondi di luce intensa o altri ambienti luminosi, ma senza la necessità di sistemi laser-assistiti complicati e costosi.

Inspection Technologies Ltd e A.M.D. Electronic Srl, hanno sviluppato un sistema “a luce mista” che elimina i colli di bottiglia della produzione e aumenta significativamente i volumi di produzione nei punti di ispezione in linea, con velocità di scorrimento fino a 60 metri al minuto, offrendo un’alternativa a basso costo che corrisponde alle prestazioni di alcuni dei migliori sistemi di selezione iperspettrale basati su laser.

Una volta completato il processo di ispezione automatizzata, le registrazioni fotografiche di tutte le ispezioni, positive o negative, vengono archiviate in modo permanente e messe a disposizione, così da rendere il sistema conforme al 100% per qualunque “Audit” di qualità.

Alcuni esempi di immagini ottenute

Grano di caffè “stinker”

 

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*