Soluzione innovativa per il confezionamento di prodotti da forno surgelati da Sitma

3072

Sitma, azienda specializzata nella progettazione e costruzione di macchine, sistemi e linee complete per i settori Packaging, Post-Press, DM/Transpromo ed E-Logistics, presenterà alla prossima edizione della fiera IPACK-IMA di Milano una nuova macchina per il wrapping di pizze e prodotti da forno surgelati. Nata in risposta alle crescenti richieste del settore dei cibi surgelati, la nuova Sitma 8002 raccoglie l’eredità della 790, una delle soluzioni maggiormente apprezzate sul mercato, seguendone i principi costruttivi e stabilendo nuove performance produttive.

Sitma 8002 è l’innovativa soluzione sviluppata dall’azienda di Spilamberto (MO) per il wrapping di pizze e altri cibi surgelati in grado di raggiungere la velocità di 9000 prodotti/ora. Performance produttive ai vertici della categoria, che si sposano con una costruzione in acciaio inox ergonomica, modulare, ed in linea con i requisiti di hygenic design, in grado di garantire al contempo ampia accessibilità alla macchina e la possibilità di essere facilmente collegata in linea con altri sistemi produttivi.

Sitma 8002 è inoltre equipaggiabile con un tunnel di retrazione anch’esso completamente realizzato in acciaio inox, dotato di camera apribile, studiato in modo da rendere facili ed immediate le operazioni di pulizia e manutenzione, e di pannello di controllo indipendente, per agevolare le operazioni di setting.

Il sistema di alimentazione è composto da una sequenza di nastri che ricevono dal surgelatore i prodotti e ne consente l’ordinamento a cadenza regolare in preparazione alla fase di confezionamento. Grazie alla logica di sincronizzazione tra l’alimentazione e la velocità di confezionamento si evita il contatto e la sovrapposizione tra i prodotti e si regolarizza il ritmo ottimizzando la capacità produttiva.

Packaging Innovativo al servizio delle aziende e del consumatore finale. Anche gli aspetti relativi al sovra-imballo e al confezionamento secondario sono stati tenuti in grande considerazione, data la forte correlazione  che questi hanno con le strategie di comunicazione del brand del cliente, di posizionamento sullo scaffale e saving dei materiali. La linea di confezionamento primario Sitma 8002 può essere infatti collegata con un’unità per l’astucciamento delle pizze e, successivamente, con un sistema di fine linea per l’impilamento degli astucci ed il confezionamento degli stessi con film termoretraibile.

Rispetto alla serie precedente, una delle principali innovazioni di Sitma 8002 risiede nella possibilità di poter confezionare le pizze direttamente all’interno di uno speciale film multistrato, eliminando il passaggio dell’astuccio in cartone, grazie ad un particolare saldatore ad aria.

Altra caratteristica innovativa che rende unica la Sitma 8002 è la possibilità di effettuare la saldatura anche in posizione laterale, che consente di mantenere pulite e ben leggibili le facce della confezione, a disposizione delle esigenze di branding e comunicazione.

Questo sistema consente inoltre di ridurre pesi e volumi della confezione, garantendo un notevole risparmio per il cliente finale. Infatti, tali caratteristiche consentono di agevolare le fasi di distribuzione e stoccaggio del prodotto lungo tutta la filiera. Da ultimo, l’utente finale è a sua volta agevolato in tutte le fasi che vanno dal trasporto allo conservazione in freezer, fino alla fase di smaltimento dell’imballaggio.

SITMA sarà presente ad IPACK-IMA dal 29 Maggio al 1 Giugno presso il Padiglione 7 – Stand C09

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*