Ecco i vincitori dell’Oscar dell’Imballaggio 2018

3171

Nella cornice internazionale di Ipack-Ima 2018 si è tenuta la premiazione dei vincitori dell’Oscar dell’imballaggio, evento promosso dall’Istituto Italiano Imballaggio, arrivato alla  61a edizione.

Il riassunto dei criteri di valutazione adottati è stato affidato a Maurizio Boccacci Mariani, Ordinario de La Sapienza, che ha presieduto i lavori dell’edizione 2018, con focus sull’innovazione tecnica e tecnologica. Nella scelta dei vincitori, come da regolamento, si è tenuto conto del maggior numero di plus che la nuova soluzione di imballaggio ha dimostrato di possedere rispetto a quanto sul mercato, a parità di funzioni svolte.

Si è, inoltre, tenuto conto del mercato di riferimento, valutandone la maturità o il livello di crescita e sviluppo, focalizzando le reali esigenze espresse dal settore di utilizzo della soluzione. Di particolare interesse le soluzioni di imballaggio realizzate con nuovi materiali, frutto di ricerca tecnica, anche a fini ambientali, le soluzioni innovative, che consentano risparmio di energia, che ottimizzino il ciclo produttivo e i costi e tempi di produzione.

Analogamente interessanti le soluzioni che supportano la prevenzione dello spreco e l’aumento della shelf life, come imballaggi attivi e intelligenti. Ma anche le forme di smart packaging. I premi 2018 per il tema innovazione tecnica e tecnologica sono stati 4, a cui si sono aggiunti i riconoscimenti per 3 categorie speciali.

INNOVAZIONE TECNICA E TECNOLOGICA

CHIMAR S.p.A – SPYLOG, L’IMBALLAGGIO DIVENTA “SMART”. MOTIVAZIONE: Sistema ad alto contenuto tecnologico e nel contempo user friendly, per una logistica smart. Infatti con un semplice componente, adatto a qualunque imballaggio, si ottiene un monitoraggio intelligente e puntuale. Ha il vantaggio di essere universale.

GOGLIO LUIGI – GRO-KEY IL NUOVO SISTEMA PER I FRESCHI. MOTIVAZIONE: E’ stata selezionata un’idea lungimirante, che interpreta perfettamente le attuali tendenze in tema di food: ricette gourmet, ma on the go. L’innovazione contiene un alto tasso di innovazione tecnica nella chiusura ermetica a incastro e nel sistema di apertura generato automaticamente dalla cottura.

INTERNATIONAL PAPER – TRASPORTO SICURO CON COMPACK WINE. MOTIVAZIONE: Il premio è conferito per l’innovazione apportata alla funzionalità, in un settore delicato come quello vinicolo e con esigenze specifiche del cliente, in tema di trasporto. Il materiale, seppur maturo, presenta una bella resa estetica e un’attenzione ambientale.

PET ENIGNEERING SRL – FonteVita: Redefining Premiumness. MOTIVAZIONE: Resa estetica di notevole impatto, realizzata con PET a simulare l’immagine del vetro. Pregio rilevato nel design della forma, della sfumatura e delle scanalature laterali, la cui realizzazione ha richiesto investimenti in ricerca e innovazione.

QUALITY DESIGN patrocinata da Politecnico di Milano e Brera Design District

Gruppo FERRERO – NUTELLA UNICA, Il packaging che nasce da un algoritmo. MOTIVAZIONE: Il premio va al progetto nel suo complesso, che somma l’innovazione della tecnologia di stampa, a un progetto di marketing e comunicazione tutto incentrato sul packaging e sulla sua unicità.

OVER ALL della Giuria

ADERCARTA S.p.A.– PURA NATURA, LA CARTA TRASPARENTE. MOTIVAZIONE: Il premio è stato assegnato per le re-intepretazione e attualizzazione di un materiale vintage, in ottica di servizio al consumatore, a cui viene offerta un’alternativa interessante, in termini economici, ambientali e di funzionalità e di immagine, al sacchetto biodegradabile per ortofrutta in GDO.

AMBIENTE, patrocinata da Conai

BTICINO S.p.A- WRAPEASY Universal Packaging. MOTIVAZIONE: il sistema somma risparmio di materia prima, ottimizzazione della logistica ed ecodesign. (Una menzione particolare alla precisione e completezza documentale fornita per la valutazione).