Cognex con DataMan 260 nel mondo della grafica digitale

1833
Sulle soluzioni Tecnau, Cognex DataMan 260 è ideale per leggere codici Matrix 2D ad alta densità e codici DPM (Direct Part Mark)

Con il supporto degli strumenti di visione Cognex, Tecnau produce soluzioni per l’industria della stampa digitale destinate al mercato grafico di tutto il mondo.

Cognex Corporation (NASDAQ: CGNX), specialista nei sistemi e prodotti per visione industriale e lettura di codici a barre, fornisce a Tecnau, multinazionale italiana con sede ad Ivrea (To) che progetta e produce sistemi ad alta automazione industriale dedicati alla gestione, al monitoraggio, al trattamento ed alla finitura della carta per l’industria della stampa digitale, i propri sistemi di visione della serie DataMan 260.

Tecnau è leader nel suo campo con soluzioni integrate con particolare focus nei settori della stampa transazionale, direct mailing, editoriale, delle arti grafiche e per la produzione di libri on-demand a formato variabile e necessita di sistemi di identificazione e visione avanzati, che garantiscano i migliori standard qualitativi.

Nella quasi totalità delle soluzioni Tecnau vi è l’esigenza di leggere codici Data Matrix, i quali, impressi sugli stampati, indicano alla macchina le azioni da svolgere e gli aggiustamenti da compiere, in modo dinamico ed automatizzato, in tutti gli step di lavorazione. Il team di esperti Cognex ha analizzato le necessità ed i ritmi produttivi delle soluzioni Tecnau. Ne è risultato che la tecnologia di visione perfetta per le esigenze della multinazionale, specializzata in sistemi di finishing per la stampa digitale, è quella del sistema Cognex DataMan 260.

Ideale per codici Matrix 2D ad alta densitĂ  e per i DPM (Direct Part Mark). Luca Bianchin, Account Sales Engineer di Cognex International Inc., a capo del team Cognex dedicato a Tecnau, sottolinea che “la soluzione Cognex DataMan 260 è ideale per leggere codici Matrix 2D ad alta densitĂ  e codici DPM (Direct Part Mark). Il nostro dispositivo combina prestazioni senza precedenti sia in configurazione frontale sia trasversale ad angolo retto, è dotato di illuminazione integrata con lenti liquide e connettivitĂ  Ethernet e RS-232 e risponde perfettamente alla velocitĂ  di lettura dei codici sequenziali richiesti dalle applicazioni Tecnau che raggiungono velocitĂ  anche superiori ai 4m al secondo, o 240m al minuto”.

DataMan 260 di Cognex è una soluzione all’avanguardia nella lettura di codici 2D e gestisce, per i codici Matrix 2D, 2DMax®, un’ampia gamma di degradazioni dell’aspetto dei codici DPM 2D, indipendentemente dalla causa o dalla superficie. L’apparato è in grado di leggere codici privi di finder, modelli di sincronizzazione e zona libera, e attraverso la tecnologia PowerGrid™ porta la lettura di codici 2D a livelli inediti.

La tecnologia PowerGrid aumenta notevolmente i tassi di successo delle applicazioni di lettura dei codici a barre 2D nelle quali la geometria dei pezzi, la scarsitĂ  di illuminazione, gli oggetti frapposti e gli errori di registrazione o di stampa rendono difficile catturare l’immagine dell’intero codice. Diversamente dalle altre soluzioni precedenti, PowerGrid è in grado di identificare e leggere codici danneggiati o totalmente privi di finder, modello di sincronizzazione o zona libera.

I lettori di codici a barre DataMan sono ottimizzati con algoritmi brevettati per garantire le prestazioni di lettura più elevate (99,9%) nelle più complesse applicazioni di identificazione di codici DPM e su etichette. La missione di Tecnau è offrire sistemi per aumentare la produttività, ridurre i costi di lavorazione e rendere possibili anche nuove applicazioni grazie a soluzioni automatizzate. L’adozione di tecnologie evolute in un quadro di industrializzazione 4.0 permette di ottimizzare la produzione e renderla sempre più intelligente.