Interroll, più spazio grazie alla soluzione di trasporto verticale

2125
Il nuovo Spiral Lift Interroll consente flessibilità e utilizzo ottimale dello spazio

Interroll ha ampliato la sua ben nota Piattaforma Modulare di Trasporto (MCP) con un nuovo modulo. È ora disponibile uno Spiral Lift perfettamente adattato alla MCP, con il quale è possibile spostare verticalmente una grande varietà di oggetti in modo efficiente e sicuro.

Flessibilità e risparmio di spazio sono vantaggi essenziali per il flusso di materiali: in produzione, nei magazzini e in distribuzione bisogna movimentare una quantità di materiali ed oggetti di pesi, dimensioni e imballi molto diversi. Per garantire un rendimento ottimale, è quindi essenziale essere pronti alle più varie esigenze di flusso di materiali. Nei casi in cui le merci debbano essere regolarmente spostate verso l’alto o il basso, sarebbe importante inserire un trasportatore che funzioni in verticale.

Interroll ha integrato un modulo di movimentazione di questo tipo nella sua ben nota Modular Conveyor Platform (MCP). “Per i nostri clienti, integratori di sistemi e produttori di impianti, l’ampliamento della nostra gamma significa una notevole semplificazione nelle fasi di progettazione e realizzazione di soluzioni di flusso di materiale complesse” afferma Florian Kley, Global Product Manager di Interroll. “Grazie al nostro nuovo Spiral Lift completiamo la nostra gamma di moduli e consentiamo ai clienti di realizzare una linea di trasporto a funzionamento anche verticale con un solo fornitore”.

Progettazione e realizzazione facile. I punti di trasferimento delle merci tra Spiral Lift e altri moduli di trasporto vengono adattati già in fabbrica. Questa soluzione in generale evita costi di costruzione aggiuntivi e ostacoli al flusso di trasporto e garantisce efficienza e sicurezza.

Il nuovo Spiral Lift di Interroll può essere installato ovunque siano previsti o siano già in funzione piattaforme modulari di trasporto MCP. Il nuovo trasportatore a spirale può anche essere utilizzato come soluzione stand-alone. È adatto al trasporto di qualunque oggetto che si movimenta con la piattaforma modulare di trasporto MCP, quindi cartoni, scatole e sacchetti dalle forme e dimensioni più diverse. Una caratteristica dello Spiral Lift è la sua limitata superficie di ingombro che garantisce un utilizzo ottimale dello spazio, anche nei progetti di retrofit.

Funzionamento silenzioso e risparmio energetico. Nella costruzione del trasportatore verticale, sviluppato all’interno del Interroll Research Center (IRC) di Hückelhoven-Baal e testato in base a requisiti di prestazioni in continuo particolarmente severi, sono stati considerati con grande attenzione non solo la massima efficienza e affidabilità ma anche la sicurezza di esercizio.

Per il trasporto della merce vengono utilizzati segmenti di slitte che vengono azionati con precisione tramite una catena. Cuscinetti stagni con supporti in gomma garantiscono un funzionamento particolarmente silenzioso e a risparmio energetico.

Focus sulla sicurezza sul lavoro. Poiché i segmenti di slitte si sovrappongono anche nelle curve, non esiste alcuna fessura in cui oggetti più piccoli possano infilarsi e causare lesioni all’operatore. La parte inferiore degli Spiral Lift è completamente chiusa. Non ci sono quindi punti di intervento pericolosi e vengono soddisfatti standard di sicurezza sul lavoro molto elevati. Oltre a vantare questa protezione passiva dagli incidenti, Spiral Lift si contraddistingue anche per emissioni acustiche particolarmente limitate.

Il dislivello tra punti di inserimento ed estrazione, il cui posizionamento può essere progettato in sezioni a 45 gradi, è di un massimo di 4 metri, quando viene utilizzato un comando. A seconda delle prestazioni richieste, Spiral Lift può essere azionato a scelta da un motoriduttore o un mototamburo, con la possibilità di raggiungere velocità di trasporto da 0,1 a 0,5 metri al secondo.

Il nuovo Spiral Lift di Interroll viene inizialmente proposto con larghezza di trasporto di 500 millimetri e carico massimo di 30 chili al metro, ma saranno presto disponibili anche altre dimensioni ed esecuzioni.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*