Il ruolo del packaging nel convenience food di qualità superiore

2303

Il packaging si è rivelato un elemento di importanza fondamentale per il lancio di una linea di piatti pronti monoporzione di alta qualità, freschissimi e sani, prodotti dall’azienda svizzera Bina Bischofszell Food.

Patrick Giessler, Packaging Development Specialist, di Bina Bischofszell Food spiega: “Una sfida cruciale è quella di non utilizzare trattamenti termici per allungare la durata del prodotto. Poichè il pasto è freschissimo, il prodotto non può essere trattato a caldo prima di essere consumato. Per la nostra azienda è importante creare pasti che, attraverso il loro approccio sensoriale, la resa visiva e la consistenza sembrino preparati a casa a partire da ingredienti freschi. Si tratta di un approccio innovativo che è nuovissimo nel mercato svizzero ed è stato accolto favorevolmente dai consumatori”.

Dopo un’attenta considerazione degli obiettivi del cliente in merito a questo progetto, Sealed Air Food Care ha identificato Cryovac BDF® come la migliore soluzione di confezionamento. Questo film termoretraibile esalta l’aspetto fresco e sano dei cibi. Le elevate proprietà barriera e la saldatura ermetica di Cryovac BDF offrono la massima protezione e preservano la freschezza dei pasti più a lungo, con una durata di conservazione fino a cinque giorni.

Dal momento della decisione dell’azienda Bina di implementare nella sua produzione il film termoretraibile Cryovac BDF di Sealed Air, il prodotto era pronto per i lineari dei punti vendita in sole sei settimane. Il team di Sealed Air ha fornito tutta l’assistenza e l’attrezzatura necessarie a tempo di record.

Norbert Berglas, Responsabile clienti principali per la Svizzera presso Sealed Air Food Care spiega: “La praticità è parte integrante delle soluzioni di packaging di Sealed Air e Cryovac BDF aiuta ad aumentare la soddisfazione dei clienti offrendo un prodotto di altissima qualità. Il supporto completo del team di Sealed Air durante l’intero processo, dallo sviluppo del prodotto, all’installazione, fino alla formazione e all’assistenza continua, hanno consentito a Bina di raggiungere i suoi obiettivi commerciali”.

“Un altro importante fattore di successo è la guarnizione delle pietanze, come le scaglie di formaggio, i pomodori freschi e le spezie: tutto ciò influenza notevolmente la decisione d’acquisto. A questo proposito, la confezione è il fiore all’occhiello, grazie al fatto che esalta l’aspetto fresco dei prodotti”, dichiara Patrick Giessler. La presentazione del prodotto influenza in modo significativo la vendibilità. Il film Cryovac BDF con eccellente trasparenza e nitidezza fornisce la massima resa visiva del prodotto esposto nel punto vendita per attirare i clienti.

“Il progetto è stato portato avanti pensando anche alla sostenibilità. Abbiamo infatti scelto il vassoio di legno, non solo perché fa risaltare il prodotto sui lineari, ma anche perché le confezioni con materiali rinnovabili sono importanti per realizzare la nostra visione. Offriamo prodotti freschi che richiedono meno energia, visto che non li trattiamo con il calore. Il film è resistente alla manipolazione nella fase di distribuzione. Uno dei valori aggiunti rispetto ai pasti pronti standard in vassoi con coperchio è che abbiamo il vantaggio di un prodotto fresco che sembra preparato a casa”, spiega Patrick Giessler.

Una serie di test condotti a Packforum®, il centro dell’innovazione di Sealed Air a Parigi, ha dimostrato che Cryovac BDF possiede le eccezionali caratteristiche tecniche e i vantaggi in termini di commercializzazione richiesti dalla nuova linea di convenience food. Questi risultati positivi hanno consentito a Bina di apprezzare direttamente le qualità del film termoretraibile Cryovac BDF e di adottare con successo questa soluzione di confezionamento.

“Nella scelta delle soluzioni di packaging per i nostri prodotti, la nostra priorità principale è la sicurezza del prodotto durante l’intero processo, dalla produzione, al confezionamento, alla logistica fino alla tavola del consumatore. Utilizziamo materiali all’avanguardia, innovativi e approvati per il contatto con gli alimenti che offrono la massima durata di conservazione”, aggiunge Patrick Giessler. Norbert Berglas, Key Account Manager Svizzera presso Sealed Air Food Care spiega: “Come partner di lunga data di Bina siamo stati lieti di aiutarli a presentare questa gamma innovativa di pasti pronti di alta qualità. Conoscendo la grande importanza del packaging per questo progetto, Sealed Air ha identificato e proposto Cryovac BDF come la migliore soluzione”.

Bina offre la linea di piatti pronti, sani e di alta qualità a marchio Anna’s Best. L’utilizzo della confezione innovativa e originale, come il vassoio di legno con la presentazione del prodotto ad effetto ottenuta grazie all’eccellente trasparenza di Cryovac BDF, è fonte di una forte differenziazione nel mercato e di una maggiore fidelizzazione al marchio.