Tra i prodotti facilmente deteriorabili si annoverano molti alimenti, cibi per animali, latte in polvere, tabacco e caffè. Questi prodotti richiedono imballaggi ermetici che siano in grado di fungere da barriera all’entrata di gas, umidità, luce e altri fattori esterni e, nel contempo, alla fuoriuscita delle proprietà che li contraddistinguono, siano esse aromatiche, gustative, nutritive. Sviluppare dei packaging che soddisfino queste esigenze, rende possibile la massima protezione dei prodotti durante il loro ciclo di vita, quindi un periodo ottimale di conservazione e il mantenimento delle caratteristiche. Weidenhammer Packaging Group (WPG) – azienda leader nel settore del packaging – ha progettato per il caffè ad uso domestico, dei barattoli compositi dotati di un innovativo sistema di apertura, il Peel-off Top, in grado di garantire la totale ermeticità dei contenitori. Il sistema di apertura Peel-off Top ricorda, per estetica e per utilizzo, il coperchio delle comuni lattine disponibili in commercio. A differenza delle aperture tradizionali, con il Peel-off Top il consumatore è più tutelato e sicuro poiché viene meno il rischio di tagliarsi aprendo la lattina. I barattoli compositi con Peel-off Top vengono proposti oggi al mercato del caffè come alternativa alle lattine in banda stagnata, sulla base dei loro indiscutibili vantaggi: non solo la conservazione ottimale del prodotto, ma anche la leggerezza, che si attesta sul 40% di peso in meno rispetto a un contenitore in metallo di pari capacità; la praticità di utilizzo e la maggiore sicurezza; il rispetto delle norme igieniche e l’eco-sostenibilità derivata dall’utilizzo di carta riciclata (80% dell’imballaggio) e dall’alleggerimento del peso, fattore che riduce le emissioni di anidride carbonica in fase di trasporto. Un altro punto di forza significativo è il costo più basso lungo tutta la filiera produttiva e il ciclo di vita dei prodotti. Inoltre, questo packaging consente una totale personalizzazione permettendo alle aziende di diversificare la propria offerta commerciale assieme alla possibilità di approcciare nuovi mercati.