Legumi e cereali per un fast food naturale

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LA CRESCITA NEI MERCATI ESTERI

pedon__122_R1Con quali strategie si affrontano i mercati esteri?
Cercando di eccellere per qualità, servizio, innovazione di prodotto e di packaging. Quando ci presentiamo ad un potenziale cliente estero, l’essere un’azienda italiana è un buon vantaggio iniziale. La fama derivante dal Made in Italy e di conseguenza dell’essere esperti di prodotti e dei fuoriclasse in termini di processi produttivi è un’ottima credenziale, ma per far breccia presso i buyer della grande distribuzione internazionale ci vuole molto di più: bisogna essere ben preparati, strutturati, organizzati, innovativi in termini di prodotti e strumenti di marketing. Pedon cerca di innovare il più possibile ed è sempre pronta a sperimentare. Un tempo proponeva solo fagioli, oggi offre zuppe, minestre, creme e vellutate, preparati per dolci, in sintesi prodotti che consentano anche a chi ha poco tempo per cucinare di nutrirsi in modo sicuro, equilibrato, naturale. Questi prodotti rispondono bene ai nuovi stili di vita: coniugano la velocità di preparazione e la genuinità del prodotto agricolo. Questa “rilettura” della cucina naturale e semplice di un tempo sta avendo un ottimo riscontro in Italia ed all’ estero. Il prodotti a cottura prolungata, mezz’ora ed oltre, restano un punto fermo della nostra offerta, ma il mercato è sempre più interessato alle preparazioni rapide.

Ci sono differenze nello sviluppo di un prodotto per il mercato italiano o per l’estero?
E’ necessario formulare ricette specifiche per i singoli mercati. Stiamo investendo molto in Nord America perché c’è una crescente esigenza di prodotti salutistici. In Usa e Canada vogliono prodotti buoni, sani, nutrizionalmente equilibrati e con un alto contenuto di servizio, ossia di facile preparazione. Per la famiglia media Nord americana una cottura che superi i venti minuti è quasi ingestibile. Le nostre proposte coniugano il valore nutrizionale di cereali e legumi con una cottura compatibile con le abitudini locali. Stiamo inoltre sviluppando prodotti specifici per i mercati asiatici, in particolare per Cina ed India. La cucina tradizionale locale utilizza legumi, cereali ed altri ingredienti vegetali in grande quantità, ma li tratta in molto diverso rispetto alla cucina mediterranea, se vogliamo crescere non possiamo non tenerne conto.

Quali altri prodotti avranno una considerevole crescita in Italia ed all’estero nei prossimi anni?
Linee di cereali e legumi pronti in pochi muniti oppure “ready to eat”, versatili, dall’elevato contenuto nutrizionale, dal costo porzione accessibile a chiunque e in linea con gli stili di vita moderni ed ancora i prodotti bio e “free from” studiati per una larga diffusione nella grande distribuzione.