Frutta e verdura scontata se non perfetta esteticamente

1861

die005
Secondo una ricerca condotta da Mintel in Gran Bretagna, il 42% dei consumatori, quasi la metà dei britannici, è disposta a comprare frutta e verdura con forme insolite, se di buona qualità. Secondo questa indagine però, i prodotti “difettosi” diventerebbero più attraenti, se fossero venduti ad un prezzo scontato. Allo stesso tempo, il 56% degli intervistati ritiene che i rivenditori dovrebbero fare di più per ridurre la quantità di cibo buttata via, mentre il 28% è preoccupato per l’ammontare di frutta e verdura sprecata in casa. Queste considerazioni hanno portato così, la catena di supermercati francese Intermarché, a mettere in vendita, in un’area a loro dedicata, frutta e verdura dalle forme strane, difettose dal punto di vista estetico ma comunque salubri dal punto di vista nutrizionale, con uno sconto del 30%, incontrando il favore dei consumatori. Perché non applicare un idea simile anche in Italia per aumentare il consumo di frutta e verdura e al tempo stesso diminuire gli sprechi?