Gluten free, i prodotti più venduti

2105

Woman shopping in grocery store
Nell’analisi della Coldiretti sul nuovo paniere Istat per il calcolo dell’inflazione, nella top ten dei prodotti più venduti nel 2014, il primo posto è occupato dai prodotti senza glutine, con una crescita del 32,1% rispetto all’anno precedente, in controtendenza al calo registrato alla spesa alimentare complessiva. Il settore dei prodotti senza glutine vale oggi circa 237 milioni di euro, con una crescita continua annuale a due cifre; crescono inoltre, anche i punti vendita specializzati. Questa nuova attenzione alle intolleranze e’ stata riconosciuta anche dalla nuova normativa europea sulle etichette alimentari che impone l’obbligo di indicare le sostanze allergizzanti, o che procurano intolleranze, con maggiore evidenza rispetto ad altre informazioni, sottolineandole o mettendole in grassetto nella lista degli ingredienti. Anche i ristoranti e le attività di somministrazione di alimenti e bevande, devono comunicare gli allergeni tramite adeguati supporti (menu, cartello, lavagna o registro), ben visibili al consumatore.