Visione artificiale, controllo perfetto e continuato

3240

L’utilizzo nell’industria alimentare
I sistemi di visione artificiale trovano ampio spazio di applicazione nelle aziende alimentari, ad esempio, per il controllo dell’integrità dell’imballaggio dei prodotti alimentari e per la rilevazione di elementi mancanti durante il processo di confezionamento. Dato che il dispositivo cattura tutta l’immagine del contenitore e consente all’operatore di impostare più finestre di test sull’immagine, è possibile osservare qualsiasi elemento mancante in qualsiasi posizione. Il tipo di difetti controllabili è molto ampio: si può controllare la mancata chiusura, l’errata stampigliatura della data di scadenza, la presenza o l’assenza di colla, o dei componenti all’interno di una confezione, ecc. Un sistema di questo genere, quindi, permette i controlli sulla presenza di impurità nella saldatura di vaschette alimentari, sulla centratura o la correttezza serigrafica di stampa sul film, sulla presenza o la difettosità del bar-code, sulla presenza di marchi, bollini, etichette sia nella parte superiore che inferiore della confezione. Si possono inoltre controllare confezioni ammaccate e difetti estetici in generale. Su alimenti non confezionati, i sistemi di visione artificiale consentono di controllarne la geometria, eventuali discontinuità, prodotti troppo vicini o sovrapposti, uniformità di eventuali farciture e le loro quantità minime o massime, materiale non conforme. I sistemi di visione artificiale vengono applicati anche per il controllo dimensionale del prodotto, il riconoscimento dei contenitori in linea e il loro orientamento su uno stesso lato per esigenze di stampa, così come lo smistamento di più prodotti in contemporanea. I software utilizzati sono dotati di monitor touch screen e consentono un archivio storico dei lotti di produzione e il cambio prodotto immediato. L’operatore può decidere, con semplici operazioni, la dimensione minima e massima del difetto, la zona da ispezionare e i parametri da controllare. Il controllo in remoto, permette la gestione di più linee da un’unica postazione. I sistemi di visione riescono a risolvere anche il problema della rintracciabilità grazie alla capacità di riconoscere molto velocemente tutti i codici più comuni (Data Matrix, Bar Code, Cod. Alfanumerico) presenti sul prodotto, anche di diverse forme in un’ampia zona del prodotto. Inoltre è possibile collegare un codice prodotto alla sua immagine e, attraverso uno specifico data base, confrontarla con le immagini reali misurate. I sistemi di visione con telecamera inoltre consentono di creare un archivio fotografico dei prodotti in uscita al fine di gestire eventuali richieste di sostituzione in caso di difetti. Le immagini dei prodotti vengono acquisite automaticamente e salvate in archivio. Sono quindi facilmente fruibili attraverso la rete aziendale.

food-processing7

Sistemi di visione applicati ai robot
I sistemi di visione possono essere utilizzati per migliorare le prestazioni dei robot e di sistemi automatici sempre più utilizzati nell’industria alimentare. In particolare sono utili per la guida di robot, minimizzando i fermi impianto o rallentamenti di produzione potendo in tempo reale comunicare al sistema se il pezzo è assente o posizionato in maniera errata. Molti prodotti alimentari devono essere tagliati in pezzi, fettine o spicchi, come ad esempio nel caso dei formaggi, tramezzini, panini, focacce, torte e pizze. Il sistema di visione è in grado di fornire al robot le informazioni che gli permettono di orientare e posizionare la lama di taglio ad ultrasuoni col prodotto in movimento continuo sul nastro. Inoltre, tramite PC si possono gestire le differenti varianti di lavoro ed archiviarle in ricette per essere richiamate successivamente. Un’altra applicazione dei sistemi di visione con i robot, riguarda le macchine automatiche di fine linea. I prodotti arrivano dalla linea di produzione in fila, non perfettamente orientati e sono identificati per tipo e orientamento dalla telecamera, che controlla anche il posizionamento dell’imballaggio secondario.

Applicazioni
• Identificazione delle parti
• Ispezione dei difetti
• Rilevamento di presenza/assenza
• Ispezione di un contenitore e della stampa
• Controllo dell’errato posizionamento di etichette
• Conteggio dei prodotti in un cartone o più in generale in una confezione, di lattine, vaschette, bottiglie, sacchetti ecc.
• Rilevamento del livello di un liquido in una bottiglia
• Misurazione delle dimensioni
• Miglioramento delle prestazioni dei robot e dei sistemi automatici.