Leister Technologies Italia a Ipack-Ima

2076

Leister_Mistral_System

Ipack-Ima (Milano, 19-23 maggio 2015) è una delle più importanti fiere internazionali per il processing e il packaging: le aziende che propongono soluzioni per questi settori trovano qui un’opportunità unica di presentare le proprie novità a un qualificato pubblico internazionale. L’edizione di quest’anno si svolgerà in concomitanza con Expo 2015, e vista la vicinanza fra il tema dell’esposizione universale e il settore di riferimento di Ipack-Ima, quest’ultima acquisirà in questa occasione una particolare risonanza e visibilità. Non poteva mancare a questa edizione Leister Technologies Italia, filiale italiana della multinazionale svizzera Leister, leader mondiale nel settore della saldatura delle materie plastiche e nel calore di processo. Da oltre sessant’anni le soluzioni Leister sono impiegate in molti processi produttivi, conferendo all’azienda un ruolo discreto ma importante nell’attività delle aziende e nel quotidiano delle persone in tutto il mondo. Il rispetto di elevati standard qualitativi e la competenza dei suoi professionisti hanno determinato il successo di Leister, e una costante attenzione alla ricerca e allo sviluppo di soluzioni sempre all’avanguardia consentono all’azienda di mantenere la sua posizione di leadership.

Fra le innovative soluzioni che saranno presentate a Ipack-Ima, riveste particolare interesse la gamma di riscaldatori LHS, recentemente ridisegnata per offrire ai propri clienti la soluzione adeguata ad ogni specifica esigenza. Da un lato l’ampia gamma di potenze disponibili, da 550 Watt a 40 kW, dall’altra le tre possibili configurazioni per ogni modello, Classic, Premium e System, soddisfano le più varie necessità di processo e di controllo dei parametri di funzionamento. A fianco della gamma di riscaldatori LHS sono stati rinnovati anche i soffianti MISTRAL ed HOTWIND; l’impiego di motori brushless rende questi soffianti ideali nelle applicazioni a ciclo continuo. Segnaliamo inoltre i modelli a doppia flangia DF 5000 e DF 10000 adatti all’integrazione in impianti di alimentazione aria e utilizzabili in alimentazione con aria calda fino a 350°. La pluridecennale esperienza di Leister a fianco dei professionisti dell’imballaggio e l’approfondita conoscenza delle materie prime e dei processi industriali utilizzati nel settore del packaging hanno portato l’azienda a sviluppare un’ampia gamma di sistemi ad aria calda: si tratta infatti di soluzioni che offrono numerosi vantaggi. I riscaldatori ad aria, in particolare, hanno il pregio di riscaldare per convezione, senza contatto diretto fra l’oggetto e la fonte di calore, riducendo al minimo il rischio di alterare o danneggiare anche gli oggetti più delicati. Il getto d’aria non convoglia elementi estranei sul semilavorato; anzi, tende a rimuovere eventuali tracce di polvere o detriti, e per questo il riscaldamento ad aria è un processo che normalmente non richiede operazioni aggiuntive di pulizia. In alcuni casi, come nell’etichettatura delle bottiglie, è stato possibile rilevare che i sistemi ad aria calda riducono anche i rischi di contaminazione: oltre a rivelarsi più efficienti ed economici dei tunnel a vapore, i riscaldatori ad aria evitano la formazione di condensa che può portare alla crescita di muffe. Il riscaldamento ad aria è un processo molto versatile: ogni esigenza può essere soddisfatta grazie all’ampia gamma Leister, che permette di scegliere l’apparecchiatura più adatta a ogni lavorazione, e ogni soluzione è estremamente flessibile poiché temperatura e quantità di aria possono essere regolate con grande precisione.

Dalla termoretrazione alla formatura, dall’essiccazione alla sterilizzazione, sono veramente numerose le applicazioni di queste soluzioni nell’ambito del packaging. Le necessità di manutenzione sono minime, i costi di esercizio sono ridotti e l’affidabilità e la sicurezza sono garantite, oltre che dal laboratorio di controllo interno all’azienda dove i prodotti sono testati in base a standard estremamente rigorosi, anche dall’apposito Ente Qualità svizzero «Electrosuisse» che controlla e certifica la qualità di tutti i riscaldatori Leister.  I riscaldatori LHS offrono una gamma di opzioni decisamente completa: Si parte da modelli compatti, con un impressionante rapporto fra dimensioni e prestazioni: basti pensare a LHS 15, che condensa in meno di mezzo chilo tutta la qualità Leister, con un getto d’aria la cui temperatura può raggiungere i 650°C. LHS 15 è disponibile in diverse versioni: Classic, Premium e System, con caratteristiche sempre più sofisticate, dai dispositivi di protezione contro il surriscaldamento, alla regolazione con potenziometro fino all’attivazione da remoto mediante telecomando. La gamma si articola in numerose altre proposte, di dimensioni e potenza crescente: LHS 21S e 21L, 41S e 41L, 61S e 61L (ciascuno disponibile nelle versioni Classic, Premium e System) fino ad arrivare al più potente modello della gamma, LHS 91 (nelle versioni Basic e System) che con i suoi 40 kW di potenza è in grado di sostituire i riscaldatori alimentati a gas. La gamma LHS è inoltre caratterizzata dalla notevole offerta di ricambi e accessori: resistenze, tubi, adattatori, flange, ugelli e riflettori completano queste soluzioni e le rendono ancor più versatili, in grado di adattarsi a ogni esigenza e variazione del processo produttivo. Con una simile gamma di proposte, Leister è in grado di soddisfare la maggior parte richieste, ma è un punto d’onore per l’azienda riuscire a trovare un sistema adatto anche per i rari casi in cui le soluzioni a catalogo non bastano: il servizio di ricerca e sviluppo è a disposizione per fornire supporto personalizzato e garantire a ogni cliente la miglior soluzione possibile .