Addizione di luteina per prodotti da forno con valore aggiunto

2320

00148025La luteina è un pigmento giallo appartenente alla famiglia dei carotenoidi che naturalmente si trova in svariati alimenti. Come dimostrato da diversi studi, questa sostanza ha la capacità di preservare la salute degli occhi e della pelle in quanto è in grado di ridurre il rischio di sviluppare la degenerazione maculare e la cataratta correlate all’età.

In uno studio svolto da alcuni ricercatori di un’università canadese è stata valutata la stabilità durante la cottura e la conservazione della luteina contenuta all’interno di prodotti da forno ottenuti partendo da farine di grano e di mais, naturalmente ricchi o arricchiti con questo carotenoide. Dai risultati è emerso come questa sostanza abbia subito una diminuzione durate la cottura, in particolare per quanto riguarda la su forma trans.

Anche la conservazione a temperatura ambiente ha influito negativamente sulla luteina anche se in maniera più blanda. Nonostante la riduzione notevole di luteina è emerso come gli effetti siano stati più marcati nei prodotti ottenuti con farine già contenenti luteina rispetto a quelli ottenuti con farine arricchite. Per questo motivo una soluzione per avere prodotti da forno con valore aggiunto in grado di migliorare la quotidiana assunzione del nutriente potrebbe essere quello di realizzare questa tipologia di alimenti addizionandoli di luteina.