Movimentazione: il comfort in tutte le attività quotidiane

2499

Una presenza mondiale
Forbo Siegling è in grado di supportare completamente a livello globale la sua gamma prodotti con servizi di training per i clienti, svolti da esperti del settore. Per garantire il progresso è necessario mantenere elevati gli standard qualitativi. Quindi i sistemi di gestione qualità e ambiente sono certificati DIN EN ISO 9001 e ISO 4001 e l’intera organizzazione opera secondo i principi globali di gestione della qualità. Le aziende che operano nel mondo pongono la loro fiducia nei prodotti e nel service Forbo. Tutte le filiali hanno disponibilità di prodotti a magazzino e centri di lavorazione del materiale. Inoltre sono disponibili consigli on-site di ingegneri esperti, spedizioni veloci ed economiche e un customer service internazionale.

Divaricatori (spreading belt) con nastri elastici Extrumultus
Divaricatori (spreading belt) con nastri elastici Extrumultus

La presenza in Italia
Forbo Siegling Italia, dalla sede di Paderno Dugnano (Milano) risponde direttamente alle esigenze di movimentazione dei clienti, sviluppando con loro soluzioni personalizzate per ottimizzare i processi produttivi. Grazie all’attrezzato reparto di confezionamento con ampio magazzino di bobine e diverse presse e macchinari per eseguire svariate lavorazioni, può realizzare nastri trasportatori e cinghie in tempi molto rapidi. Rapido e tempestivo è anche il servizio di montaggio in opera, per tutti i settori e le applicazioni. La sede comprende inoltre un ufficio tecnico con personale specializzato disponibile a soddisfare le richieste dei clienti, un ufficio vendita per sviluppare offerte e processare ordini in tempi rapidi, il personale addetto alla gestione della supply chain. In qualità di leader nella produzione di nastri trasportatori e di processo, Forbo Siegling conosce tutto quanto riguardi le particolari esigenze dell’industria alimentare. I nostri nastri alimentari, fatti su misura per questo settore, sono il risultato di una stretta collaborazione con i produttori di macchinari e gli utilizzatori stessi. Di conseguenza, sono utilizzati con successo nel mondo in tutti i processi produttivi dell’industria alimentare, grazie alle loro doti:
– conformità alle norme Haccp;
– resistenza all’idrolisi, per una maggior durata del nastro anche a fronte di frequenti lavaggi;
– colore blu (oltre al bianco), per un elevato contrasto visivo con gli alimenti;
– ottime proprietà di rilascio, per facilitare il distacco anche dei prodotti più adesivi e ridurre i tempi di pulizia del nastro;
– opzione di sigillatura del bordo, per ridurre il rischio di contaminazione della tela e aumentare la durata del nastro;
– rispetto delle normative FDA 21 CFR, EU 10/11, EC 1935/2004;
– rilevabilità al metal detector.

Nastri per carne e pollame
Due sono le linee di prodotto particolarmente indicate per il settore alimentare: Transilon e Prolink. I nastri Siegling Transilon, con coperture pvc e poliuretano molto resistenti, sono facili da pulire con acqua calda, durevoli nel tempo grazie alla resistenza a oli e grassi. Le lavorazioni di taglio possono essere svolte senza problemi, specialmente su nastri resistenti all’incisione. Grazie alla particolare resistenza al decadimento, questi nastri rimangono dimensionalmente stabili e flessibili malgrado i continui lavaggi. Oltre che per trasportare, sono apprezzati per tagliare, sfilettare e surgelare. I nastri modulari Siegling Prolink sono facilmente lavabili anche attorno alle giunzioni, garantendo igiene e pulizia. Particolarmente resistenti alle incisioni, sono comunemente utilizzati in linee di disosso. Grazie allo speciale materiale POM-CR (Acetal Cut Resistant), le performance e la durata sono ancora superiori. Sono inoltre perfetti per surgelare il prodotto fino al cuore (fino a -70°C). L’alto livello di permeabilità all’acqua permette il drenaggio richiesto in produzione.

Con i nastri Forbo, Siscodata realizza applicazioni per prestigiosi clienti internazionali del settore alimentare
Con i nastri Forbo, Siscodata realizza applicazioni per prestigiosi clienti internazionali del settore alimentare

Nastri per pasta e prodotti da forno
Nella moderna industria del bakery, quasi tutte le fasi della produzione sono realizzate su nastri di trasporto e di processo. I nastri Siegling Transilon modellano l’impasto (pane, pasta e qualsiasi prodotto da forno) e lo convogliano alle varie macchine di processo. Dopo la cottura, i prodotti si raffreddano su nastri modulari a superficie aperta Siegling Prolink. Spirali/torri di raffreddamento realizzate con nastri modulari in curva ad alto livello di apertura superficiale e a ridotto raggio di curvatura (Prolink S5, S9 ed S11) consentono inoltre di ottimizzare i processi limitando gli spazi a terra necessari per l’impianto.

Tappe salienti del gruppo
1919: fondazione azienda per produzione cinghie di cuoio/cromo per trasmissioni di potenza.
1943: invenzione e brevetto cinghia piana multistrato cuoio/cromo e nylon Extremultus.
1955: stabilimento produttivo moderno ed efficiente ad Hannover.
1956: filiali in Usa, Svizzera, Messico, Giappone, Italia, Francia, Svezia, Olanda, Danimarca, Australia e Spagna.
1961: lancio nastri di trasporto materiali leggeri Transilon.
1968: nasce Forbo Siegling Italia Spa.
1975: nuovo stabilimento produttivo a Fukuroi (Giappone).
1993: nuovo stabilimento produttivo a Huntersville (Carolina del Nord).
1994: acquisizione quote societarie da parte della svizzera Forbo International SA.
1995: produzione nastri modulari plastica Prolink.
1999: nuova calandra ad Hannover per nastri larghi 4,5 m.
2001: espansione rete commerciale in Europa dell’Est e Cina.
2007: Siegling Belting diventa Forbo Movement System.
2011/2013: filiali in India, Corea del Sud, Indonesia, Tailandia, Turchia.