Promuovere l’esportazione agroalimentare partendo dalle etichette

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Image of packaged orange with woman hand in the supermarket

Alcuni imprenditori hanno presentato un Rapporto in cui hanno riassunto i principali problemi che l’industria alimentare italiana deve affrontare quotidianamente. L’esportazione dei prodotti alimentari oggi va potenziata al massimo e per garantire questo è fondamentale che si metta la parola fine ai quotidiani attacchi all’industria come, ad esempio quelli sull’etichettatura. Gli imprenditori nel documento, hanno infatti ribadito la necessitĂ  strategica di promuovere al massimo l’export, con l’obiettivo di raggiungere i 50 miliardi di esportazioni agroalimentari entro la fine del decennio, andando a colmare in questo modo l’abissale differenza con la Germania e la Francia. In effetti, con il cogente obbligo per il settore alimentare d’introdurre solo a livello nazionale l’indicazione nelle etichette l’origine delle materie prime utilizzate nei prodotti, si recherebbero svantaggi all’intera filiera. Dalle valutazioni fatte, è inoltre emerso che da queste misure non si trarrebbe nessun beneficio dal punto di vista della sicurezza e della tracciabilitĂ  ma si avrebbero solo ulteriori oneri a carico delle imprese nazionali senza risolvere le problematiche che affliggono il settore agricolo italiano.