Più superfood e meno prodotti di origine animale

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Grocery cart loaded with fresh fruit and bread moving through the aisle.

Meno carne, latticini e cereali, più frutta e verdura, cibi etnici, biologici e crescita smisurata dei cosiddetti “superfood”: questo è quello che è emerso dal Rapporto Coop2016 giunto alla sua 35esima edizione. Secondo questa indagine il quadro generale dei consumi alimentari, a livello di vendite in Italia non è ancora in ripresa, anzi, è sostanzialmente fermo però si evidenziano alcuni trend, sia in positivo che in negativo, che certificano come il carrello della spesa sia in continua evoluzione. Un elemento che contraddistingue in modo particolare il carrello della spesa degli italiani in questo 2016 è sicuramente l’incremento del consumo dei cibi etnici: in realtà questo andamento è già in atto da diverso tempo negli ultimi anni. Quest’anno però le vendite sono cresciute dell’8% e, secondo il Rapporto, il loro successo ha beneficiato di più fattori, dalla risonanza mediatica dell’Expo di Milano del 2015 al boom dei ristoranti etnici. Inoltre, la facilità di reperimento delle informazioni sulle proprietà benefiche di alcuni alimenti ha permesso a questi di aumentare la loro fama: infatti, nel primo semestre del 2016 è aumentato smisuratamente l’acquisto dei superfood come zenzero, peperoncino, frutti rossi, noci…