Applicazione elettrostatica, una rivoluzionaria tecnologia per applicare polveri alimentari

6883

immagine-apertura

L’applicazione elettrostatica è l’ideale per i clienti che richiedono un’applicazione uniforme di una vasta gamma di alimenti in polvere e che vogliono raggiungere risultati applicativi di alta qualità per i loro prodotti alimentari. I principali vantaggi di questa nuova tecnologia sono da ritrovare nella precisa applicazione degli ingredienti, nell’aumento dell’adesione sul prodotto, nel miglioramento della qualità, nel miglior rapporto costo-efficacia e nel maggior controllo del processo produttivo.

Gema, leader mondiale da oltre 40 anni nella produzione di apparecchiature e sistemi per la verniciatura elettrostatica a polvere, ha sviluppato un’innovativa tecnologia che semplifica e migliora l’applicazione di alimenti in polvere su torte, biscotti, ciambelle, snack, patatine ed altri numerosi prodotti alimentari. Da lungo tempo viene utilizzato il tradizionale sistema a gravità per applicare ingredienti in polvere sugli alimenti. I suoi limiti e i suoi problemi sono conosciuti, per esempio la richiesta un’elevata umidità sul prodotto per garantire una sufficiente aderenza, l’instabilità della qualità del prodotto dovuta ad una distribuzione irregolare, la contaminazione dell’ambiente a causa della dispersione di polveri nell’ambiente di lavoro, gli alti costi di manutenzione e sanificazione, sia nelle fasi di applicazione che nelle successive fasi del processo produttivo, fino al confezionamento finale. Con la nuova tecnologia di applicazione elettrostatica di Gema si possono risolvere queste problematiche e si possono raggiungere considerevoli aumenti di qualità dei prodotti e di stabilità del processo. Le principali caratteristiche del sistema di applicazione Gema sono la sua estrema flessibilità e versatilità. La tecnologia elettrostatica è utilizzabile in molti campi di applicazione del settore alimentare. È possibile applicare una grande varietà di ingredienti in polvere di diverse consistenze, granulometria ed esigenze di rivestimento, come per esempio il sale, gli aromi, ogni tipo di zucchero, cacao, amido e farina. Gema progetta e commercializza impianti completi per i rivestimento alimentare, sistemi per il recupero degli ingredienti in eccesso ed offre soluzioni di ammodernamento ed ampliamento di impianti già esistenti, quali la trasformazione di un impianto di rivestimento a tamburo con uno con tecnologia elettrostatica, per permettere a tali sistemi di godere dei benefici dell’applicazione elettrostatica. La tecnologia di applicazione elettrostatica, inoltre, consente la produzione di nuovi prodotti: molti clienti hanno utilizzato questa tecnologia per sviluppare e lanciare sul mercato nuovi accattivanti prodotti, cosa che non sarebbe stata possibile con la tradizionale tecnica di rivestimento alimentare.

Figura 1. Principio di applicazione
Figura 1. Principio di applicazione
Figura 2: Cabina elettrostatica •Dal serbatoio fluidificato (A) gli iniettori (B) pompano la polvere nelle pistole (C), che la carica elettrostaticamente e la applica sul pezzo. • La polvere in eccesso si deposita sul nastro trasportatore (D) ed è recuperate e riportata (E) in un sistema di setacciatura (F) ed infine nel serbatoio fluidificato (A) per essere riutilizzata immediatamente. • Il ventilatore (G) aspira aria dalla cabina (H) e la mantiene in depressione. Le particelle di polvere nell’aria vengono aspirate (I) e raccolte in un contenitore di recupero (K).
Figura 2: Cabina elettrostatica
• Dal serbatoio fluidificato (A) gli iniettori (B) pompano la polvere nelle pistole (C), che la carica elettrostaticamente e la applica sul pezzo.
• La polvere in eccesso si deposita sul nastro trasportatore (D) ed è recuperate e riportata (E) in un sistema di setacciatura (F) ed infine nel serbatoio fluidificato (A) per essere riutilizzata immediatamente.
• Il ventilatore (G) aspira aria dalla cabina (H) e la mantiene in depressione. Le particelle di polvere nell’aria vengono aspirate (I) e raccolte in un contenitore di recupero (K).

L’applicazione elettrostatica è un processi di rivestimento che impiega cariche elettrostatiche per migliorare l’applicazione di ingredienti in polvere sui prodotti

Le pistole a corona vengono utilizzate per caricare elettrostaticamente le particelle dell’ingrediente in polvere che vengono spruzzate verso l’alimento da ricoprire (figura 1). L’elettrodo ad alta tensione sulla punta della pistola genera un campo elettrico ed emette cariche che sono trasferite sulle particelle dell’alimento in polvere. Tali particelle vengono attratte dal prodotto e ne restano aderenti anche successivamente al processo di applicazione.

immagineI sistemi completi di applicazione offrono tutti i vantaggi di contenimento della polvere e recupero degli ingredienti

L’applicazione elettrostatica avviene in una cabina di applicazione completamente automatizzata, equipaggiata con un sistema di aspirazione che previene la fuoriuscita della polvere nell’ambiente (figura 2). Il sistema di recupero della cabina raccoglie la polvere in eccesso che può essere immediatamente riutilizzata. La tecnologia elettrostatica può essere facilmente integrate in sistemi esistenti. Con un investimento limitato ed un breve tempo di installazione le prestazioni di un’esistente sistema a tamburo possono essere eccezionalmente aumentate, con una migliore distribuzione della polvere sul prodotto ed una forte riduzione della dispersione della polvere al di fuori dello stesso (figura 3).

immagine1

Precisione nel controllo del processo e nel dosaggio degli ingredienti

Tutti i parametri pneumatici ed elettrostatici dell’applicazione sono regolabili facilmente per ottimizzare il processo applicativo. Ciò significa che grazie alla tecnologia di Gema è finalmente possibile controllare più precisamente la quantità degli ingredienti in polvere applicati su ogni singolo prodotto. Oltre al considerevole risparmio a livello economico, ciò permette di soddisfare le normative sempre più rigorose in materia di etichettatura (zucchero, sale, contenuto di sodio etc.) per soddisfare al meglio le aspettative alimentari dei clienti.

immagine3

Aumento duraturo della qualità del prodotto

Grazie all’applicazione elettrostatica è possibile applicare più precisamente ed uniformemente una grande varietà di ingredienti in polvere sulla superficie dei prodotti. Questo rende il loro aspetto più attraente e costante (figure 4+5). La carica elettrostatica crea una forte attrazione tra le particelle dell’alimento in polvere e il prodotto da ricoprire. L’attrazione osmotica gradualmente sostituisce l’attrazione elettrostatica e mantiene una perfetta adesione per un lungo periodo dopo l’applicazione. Ciò assicura che il prodotto mantenga il suo aspetto attraente per molto tempo, fino al consumatore finale (figura 6).

immagine4

Tecnologia affidabile e conveniente

La tecnologia elettrostatica offre un miglior controllo sul processo applicativo ed una maggiore efficienza di trasferimento se confrontata con i tradizionali sistemi a gravità. Ciò significa principalmente che l’applicazione degli ingredienti è più mirata sui prodotti e meno polvere si disperde nell’ambente (figura 7). Le particelle di polvere restano attaccate al prodotto anche durante i successivi processi della produzione (trasporto, cottura, confezionamento etc.). Ciò permette un elevato risparmio in termini di costi degli ingredienti ed inoltre consente significative riduzioni dei costi e dei tempi di pulizia e sanificazione.

immagine5

Esperienze positive nella realtà

Un numero crescente di clienti che stanno utilizzando il sistema di applicazione elettrostatica in vari settori alimentari possono confermare i numerosi vantaggi offerti da questa rivoluzionaria tecnologia. “Abbiamo testato a fondo la tecnologia di Gema su una vasta gamma di gallette di riso e patatine e abbiamo scoperto molti benefici in questa tecnologia” ci spiega il responsabile di produzione di una delle maggiori aziende alimentari europee. “Con questa tecnologia siamo in grado di ottenere un’applicazione costante, una grande qualità della superficie del prodotto e risultati riproducibili. Questo garantisce che i nostri prodotti offrano una qualità elevata e costante, il che è essenziale per noi e per i nostri consumatori”. “C’è un sempre più elevato numero di clienti interessati alla nostra soluzione di applica-zione tra i produttori di alimenti da forno, snack, carne, formaggio e altri settori alimentari. Nel nostro laboratorio svizzero continuiamo a ricercare e sviluppare nuove applicazioni, ad aumentare le nostre scoperte ed offrire nuove opportunità nel rivestimento alimentare: offriamo ai clienti l’opportunità di testare nuovi ingredienti in polvere, di sviluppare nuovi prodotti ed inoltre di collaborare per ottimizzare i loro processi produttivi.” Spiega Marco Spada, manager del settore alimentare di Gema. “Questa tecnologia presenta la reale opportunità di rivoluzionare il settore di produzione alimentare per l’avvenire.” Per maggiori informazioni visitate il sito

 

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*