Mescola Poliuretanica per il contatto diretto con gli alimenti

2537

La nuova mescola poliuretanica Sonderhoff, appartenente alla gamma di prodotti Fermapor K31, ha ottenuto l’ambita conformità alla normativa FDA, standard riconosciuto a livello internazionale per l’imballaggio alimentare. Il materiale viene applicato all’interno della cava dei coperchi dei fusti e dei contenitori attraverso la tecnologia Formed In-Place Foam Gakset in modo automatico, preciso ed uniforme. La mescola Sonderhoff è inoltre approvata per il contatto diretto con gli alimenti conformemente al Regolamento UE No. 10/2011, entrato in vigore il 1 Gennaio 2016. La mescola poliuretanica FERMAPOR® K31conforme alla normative FDA viene utilizzata come guarnizione di tenuta su coperchi di contenitori di alimenti con un volume di riempimento a partire da 2 litri. La stessa è adatta per l’utilizzo a contatto diretto con materie prime alimentari acquose, acide, alcoliche, grasse e secche. La sua idoneità vale anche per i contenitori riempiti a caldo o a freddo, così come per il contatto con latte pastorizzato e latticini. Tutto ciò è valido se viene rispettato il giusto rapporto tra superficie di contatto della guarnizione e volume di riempimento.

Conformemente al Regolamento (EU) No. 10/2011 (ex EC No. 1935/2004):

Superficie di contatto max. 100 cm²/5600 cm³ (30 kg contenuto) per alimenti acquosi, acidi, alcolici, grassi e secchi, così come latte e latticini.

Conformemente alla Food and Drug Administration (FDA) statunitense:

– Superficie di contatto max. 35 mm²/dm³ per tutti gli alimenti,

– Superficie di contatto max. 93 mm²/dm³ per gli alimenti senza grassi

La mescola poliuretanica conforme alla normativa FDA, grazie alla sua speciale formulazione, si caratterizza per un ottimo comportamento di migrazione. Esperti provenienti da istituti di ricerca indipendenti attestano, infatti, che i valori di migrazione sono inferiori al valore soglia stabilito dal Regolamento UE No. 10/2011 do 10mg/dm2. L’odore, il sapore, così come l’aspetto e la consistenza degli alimenti, come conseguenza di ciò, non subiscono modifiche.

Caratteristiche ottimali per la mescola Sonderhoff conforme alla normative FDA. “Grazie alla conformità FDA del nostro materiale poliuretanico appartenente alla gamma FERMAPOR® K31, per la prima volta siamo in grado di offrire ai nostri clienti provenienti dal settore degli imballaggi alimentari, i vantaggi tecnici e di costo di una mescola Poliuretanica” afferma Peter Fischer, Direttore Marketing Sonderhoff. Il materiale si contraddistingue per un assorbimento acqua pressoché nullo, un’ottima adesione alle superfici plastiche e metalliche e per un’eccellente tenuta a lungo termine. La guarnizione presente nella cava del coperchio viene compressa quando il contenitore viene chiuso e ritorna quasi completamente alla sua situazione normale, garantendo quindi che la tenuta rimanga intatta. Grazie ad un ulteriore coerente sviluppo delle proprietà meccaniche, Sonderhoff ha migliorato la resistenza allo strappo e l’allungamento a rottura della mescola conforme alla normative FDA. I contenitori sigillati con la guarnizione Sonderhoff, infatti, mantengono la tenuta stagna anche in seguito a cadute, shock e vibrazioni. Sonderhoff produce altre mescole PU che, nel loro complesso con i contenitori, soddisfano i requisiti di tenuta per imballaggi con certificazione UN.

Processo FIPFG per l’inserimento completamente automatico della guarnizione. Il processo di applicazione completamente automatico mediante la tecnologia FIPFG è molto economico ed efficiente, in particolare per produzioni medio-grandi. L’elevata affidabilità di processo degli impianti di miscelazione e dosaggio Sonderhoff assicura una erogazione veloce, precisa ed accurata del materiale nella cava del coperchio. La mescola FERMAPOR K31 conforme alla normative FDA reticola a temperatura ambiente. L’investimento in forni non è dunque necessario ed un ulteriore passaggio produttivo è eliminato. Inserimento preciso, completamente automatico della mescola FERMAPOR K31 conforme alla normative FDA nella cava di coperchi di fusti in plastica attraverso il Sistema di miscelazione e dosaggio Sonderhoff.