Analisi degli alimenti per la ricerca di glutine

2384

Le allergie e le intolleranze alimentari sono in continuo aumento. I consumatori devono poter contare sulle informazioni fornite nell’etichetta degli ingredienti e i produttori verificare i loro prodotti.

I metodi piĂą comuni per rilevare il glutine nei prodotti alimentari sono basati sull’uso di anticorpi come per esempio i kit Elisa. Se il campione contiene la proteina specifica, l’anticorpo incluso nel sistema analitico reagisce con un cambiamento di colore.

La specificità dell’anticorpo verso una particolare proteina è decisiva per la qualità del risultato. Gli anticorpi più conosciuti per l’analisi del glutine sono R5 e G12. R-Biopharm propone Ridascreen Gliadin e Gliadin Competitive, test certificati AOAC-OMA. Per verificare invece che anche la linea di produzione sia priva di contaminazione, attrezzature comprese, il metodo proposto è un test a flusso laterale: strip basate su anticorpi specifici.

Per la gestione degli allergeni sono disponibili test a tampone di facile utilizzo che indicano la presenza di residui di glutine in pochi minuti. Un esempio è il kit Rida Quick Gliadin, unico sistema a strip per l’analisi di glutine a cui è consentito l’uso dell’anticorpo R5.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*