NCH Europe lancia una gamma di oli per ingranaggi destinata all’industria food&beverage: Flush&Clean FG e Top Blend CS FG.
Questi lubrificanti food-grade permettono di aumentare la vita utile delle attrezzature e di ridurre i fermi macchina negli impianti di lavorazione alimentare. Flush&Clean FG è un prodotto per la pulizia delle scatole di ingranaggi che dissolve i depositi lasciati dall’olio esausto, che altrimenti determinerebbero un aumento della temperatura operativa del sistema e un incremento dell’usura.
Pulisce inoltre le superfici metalliche, neutralizza l’acidità dell’olio in uso e ripristina un’ambiente neutro, ideale per l’inserimento del nuovo olio. Una volta pulita la scatola ingranaggi è possibile utilizzare Top Blend CS FG per mantenere le attrezzature lubrificate. Basato sul solfonato di calcio con polimeri adesivi e coesivi, il prodotto aderisce alle superfici degli ingranaggi assicurando protezione contro le partenze a secco e la corrosione.
Entrambi i lubrificanti fanno parte di una soluzione in tre fasi proposta nel programma “NCH oil service program” (NOSP), il quale analizza i campioni di olio e determina lo stato di efficienza, contaminazione e invecchiamento permettendo di identificare il momento migliore per la sostituzione del lubrificante.