Recentemente le attività di ricerca si stanno focalizzando sulla applicazione di coatings sottili a materiali di confezionamento per prolungare la shelf life e preservare la qualità di un alimento andando ad incrementare il livello di barriera all’ossigeno e/o ai gas.
La tecnica di coating, corrisponde al processo attraverso il quale uno strato di materiale viene applicato sulla superficie di un substrato che, nella maggior parte dei casi, e un film plastico ma che può essere anche un foglio di carta, un foglio di alluminio, una scatola metallica o un contenitore di vetro.
Il materiale può essere applicato allo stato fuso oppure essere trasferito sulla superficie da ricoprire in un’appropriata soluzione per provvedere poi all’evaporazione del solvente e alla solidificazione del coating o lacca. Quando si opera in soluzione, il solvente può essere organico o meno frequentemente l’acqua.
Le tecniche di coating sono conosciute da tempo, derivando sostanzialmente da quelle di verniciatura, decorazione e stampa ma finora sono state impiegate, prevalentemente, come tecniche di supporto ad altre.
Recentemente, interessanti risultati sono stati raggiunti sul miglioramento delle proprietà barriera all’ossigeno di substrati polimerici utilizzando coating a base di sistemi inorganici (SiOx) o di biopolimeri di natura proteica e delle proprietà barriera al vapor d’acqua utilizzando coating a base di lipidi naturali.
Buongiorno, vorrei chiedere se si possono avere maggiori informazioni riguardo l’articolo “Coatings per aumentare la barriera dei materiali destinati al confezionamento”.
Sarei molto interessata ad approfondire ciò che è scritto nella frase “Recentemente, interessanti risultati sono stati raggiunti sul miglioramento delle proprietà barriera all’ossigeno di substrati polimerici utilizzando coating a base di sistemi inorganici (SiOx) o di biopolimeri di natura proteica e delle proprietà barriera al vapor d’acqua utilizzando coating a base di lipidi naturali”.
Ringraziando, colgo l’occasione per porgere
Cordiali saluti
Silvia Grossi
Gentile Dott.sa Grossi,
le inoltro, in base a sua richiesta, informazioni riguardanti lo studio https://www.macchinealimentari.it/2017/11/13/coatings-barriera/
ecco quanto trovato:
1) sul miglioramento della barriera all’O2 di polimeri, usando SiOx o biopolimeri proteici:
TITOLO: Characterization of Composite SiOx/Polymer Barrier Films
AUTORI: Zhuang Liu et al.,
RIVISTA: PACKAGING TECHNOLOGY AND SCIENCE 26, 2013, 70–79
2) sul miglioramento della barriera al vapore acqueo usando lipidi naturali:
TITOLO: Cassava (Manihot esculenta) starch films reinforced with natural fibrous filler
AUTORI: Florencia Versino et al.,
RIVISTA: Industrial Crops and Products 58 (2014) 305–314
E’ tutto quello che sono riuscito a trovare.
Distinti saluti
Redazione