La formatrice per pane nasce con Bertuetti nel 1930. Costruita quando ancora non esistevano i motori, la prima aveva una cinghia collegata a un pedale azionato dall’operatore.
L’esperienza acquisita con le macchine installate e la conoscenza dei mercati internazionali portano al brevetto degli anni Settanta, la prima formatrice a marchio Simplex, una macchina in grado di soddisfare le esigenze di pezzature grandi e piccole di pastella, lavorata senza strappi né scarti.
La semplicità d’uso con i telaietti a molle brevettati rendono ancora oggi questa macchina tra le più imitate. Che si tratti di lavorare paste fresche o prodotti laminati avvolti e allungati, la formatrice offre la possibilità di abbinamento a spezzatrici in versione manuale o con scarico automatico su teglie.
Marcata CE, le sue caratteristiche generali sono: 2/4 cilindri regolabili (cilindro prelaminatore a richiesta), tappeto inferiore con antiscarto regolabile, tappeto superiore regolabile con bloccatelo, tavoletta in uscita raccogli pastelle, dispositivo ritorno pezzi.
A richiesta, filonatore regolabile e carpenteria esterna inox.