Bakery e surgelati, movimentazione delicata e precisa con Material Handling

2230
Linee di distribuzione e alimentazione per macchine flowpack: alimentatore per merendine

Anche i prodotti da forno in generale possono trarre vantaggio dai gruppi di unificazione e allineamento MH, che consentono di alimentare le flowpack e realizzare confezioni destinate alla distribuzione.

Material Handling è un’azienda Italiana con tre decenni di esperienza nella movimentazione e nella logistica di stabilimento in molteplici settori: dal confezionamento alimentare e farmaceutico alle linee di produzione e di assemblaggio in campo meccanico ed elettromeccanico.

Realizza nastri trasportatori, sistemi di accumulo, unificatori e smistatori, gruppi di rotazione e manipolazione dei prodotti, elevatori, disimpilatori di vaschette e molti altri accessori richiesti nel processo di confezionamento dei prodotti alimentari. Il design è modulare, per garantire l’intercambiabilità e una facile integrazione delle macchine in linee esistenti.

Un’esigenza tipica dei settori bakery e dolciario, per esempio, e comune anche nel confezionamento di prodotti surgelati, è quella di ricevere i prodotti da spirali di raffreddamento o da tunnel di surgelazione e, in un secondo tempo, andare ad alimentare le macchine che eseguono il primo imballo, tipicamente flowpack.

In fila indiana. I prodotti arrivano a ranghi direttamente da un raffreddatore o da un freezer, molto spesso in modo disordinato. In particolare quando si tratta di prodotti surgelati, le aziende hanno l’esigenza di disporli in fila indiana su una o più uscite prima di poter entrare nella macchina confezionatrice.

Dolciario: gli impianti di trasporto MH sono destinati anche a movimentare prodotti come cioccolato, caramelle e snack

Per rispondere a questa esigenza, MH progetta e realizza gruppi di unificazione e allineamento per prodotti non confezionati sia in ambito bakery sia per il comparto dei surgelati. Il gruppo di unificazione standard è composto da tre nastri a tappeto o a catena modulare, i quali eseguono dei salti di velocità allo scopo di distanziare i prodotti in arrivo.

Al di sopra dei tappeti sono posizionate alcune coppie di guide fisse oppure dei vomeri motorizzati a tappeto, con inclinazione regolabile, che rallentano alcuni prodotti lasciando passare quelli che non entrano a contatto (processo di sfilamento). Scegliere un trasportatore a tappeto oppure a catena modulare dipende dal tipo di prodotto da trattare. La soluzione a tappeto è tipicamente utilizzata dagli operatori del bakery.

Questo tipo di allestimento è perfetto per movimentare merendine con farcitura o cioccolato, per esempio, o ancora prodotti con dimensioni molto ridotte che richiedono passaggi di testa con penne piccole. Ogni tappeto è dotato di controllo di sbandamento pneumatico e di raschiatori su rullo e contro rullo con relativa vaschetta di raccolta.

Un trasportatore allestito con catena modulare è invece più adatto per prodotti surgelati, i quali non presentano rischi di adesione di materiale alla superficie del nastro ma che per contro richiedono strutture sanificabili molto facilmente e completamente.