Cimbria sviluppa un’offerta diversificata di selezionatrici ottiche per essere un punto di riferimento nel processo di pulizia. La nuova gamma SEA Hypersort ha sistemi ottici iperspettrali che lavorano nelle frequenze dell’infrarosso (NIR) combinati con la moderna tecnologia Full-Color RGB.
Nell’industria dolciaria, tale tecnologia è utilizzata per garantire il miglior controllo qualitativo del prodotto, soprattutto quando è di elevato valore come la granella di fave di cacao, che richiede elevati standard di selezione al termine della filiera di lavorazione. I sensori iperspettrali a infrarosso (SWIR) “vedono” oltre il visibile, identificando e separando corpi estranei (frammenti di guscio, pietruzze, legno, cocchi, vetro, per esempio) con gli stessi colore, forma e peso degli elementi conformi.
Il set-up è effettuato tramite acquisizione fotografica. Il sistema di elaborazione dell’immagine compara l’oggetto a criteri di buono e scarto definiti dall’operatore, identificandolo come difetto reale o prodotto accettato. A tale scopo, l’interfaccia grafica Exagon aiuta con la sua programmazione user-friendly.
La selezionatrice, disponibile nelle versioni medium e large per soddisfare differenti esigenze produttive e/o ripassi simultanei, ha un sistema di scatole ottiche condizionate e pressurizzate.