La robotica protagonista a Ipack-Ima

1669
MOTOMAN GP

Dal 29 maggio all’1 giugno, in occasione di Ipack-Ima, Yaskawa dà appuntamento al Pad. 5 Stand B33 per mostrare il valore aggiunto che i robot industriali possono portare nei processi di lavorazione, soprattutto nei settori del Packaging e del Food & Beverage.

In questa occasione, i visitatori avranno la possibilità di vedere in azione i robot della serie MOTOMAN GP e di apprezzare la velocità e il contributo che i robot possono portare nelle attività generiche e di movimentazione, anche in ambienti gravosi. Il design sottile e sinuoso permette al manipolatore di immergersi in profondità nelle aree di lavoro, mentre le superfici lisce facilitano le attività di pulizia, rendendo questi robot ideali anche per l’industria alimentare.

MOTOMAN GP8

A questa serie appartiene anche MOTOMAN GP8, recentemente insignito del premio Red Dot per la sua elevata qualità di progettazione e per l’alta qualità del design.Conosciuto come il robot industriale più veloce della sua classe, Motoman GP8 è completamente eseguito in classe di protezione IP67 e quindi può essere utilizzato senza ulteriori modifiche anche negli ambienti più difficili, per la movimentazione e altre applicazioni.

Il robot collaborativo MOTOMAN HC10 addolcirà invece i palati dei visitatori golosi con una dolce applicazione.

Presso lo stand Yaskawa, sarà possibile incontrare anche altre divisioni dell’azienda, come ad esempio la divisione Drive & Motion, per approfondire come le soluzioni aziendali rispondano ai requisiti tecnici concreti di industria 4.0: funzionamento e messa in servizio pratici, connettività costante con l’intero impianto, funzioni di sicurezza estese e massima efficienza in termini energetici e di spazio.

Tra le soluzioni presenti, vi saranno il servosistema Sigma-7, con funzioni di sicurezza potenziate e conformità ai livelli  SIL 3 secondo EN IEC 61508 e PL-e, ed il controller compatto MP3300iec che, realizzato per l’impiego in impianti multiasse di tipo complesso e funzionante con Sigma-7, è dotato di interfaccia di sviluppo IEC 61131-3 per una programmazione semplice, rapida e trasparente.