Cloud robotic: la fabbrica del futuro

1643

Comau, Ericsson e TIM presentano la propria soluzione di cloud robotic quale primo esito della sperimentazione implementata grazie all’accordo di collaborazione siglato un anno fa nell’ambito del programma “5G for Italy”.

La partnership è nata con l’obiettivo di esplorare il potenziale del 5G attraverso una serie di casi relativi allo sviluppo di soluzioni per l’Industria 4.0 e lo Smart Manufacturing abilitati dalle tecnologie mobili di quinta generazione. Combinando le competenze di Ericsson e TIM nel campo delle reti e delle tecnologie 5G alla leadership di Comau nelle soluzioni automatizzate, nasceranno soluzioni avanzate per l’automazione industriale.

Si stima che l’Industria 4.0 sarà tra i principali casi d’uso del 5G in termini di potenziale di business, dal momento che fa leva su robotica, tecnologie mobili di quinta generazione, machine learning, piattaforme IoT, soluzioni per cloud e big data per apportare maggiore competitività ed efficienza ai processi di manutenzione e di controllo qualità.

La fabbrica del futuro potrebbe essere costituita da isole di produzione flessibili, in grado di realizzare diversi tipi di blocchi, senza la rigidità dei nastri trasportatori e con stazioni di lavoro robotizzate realmente standard.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*