Centro logistico ad alta prestazione

1578

Mr. Price Group Limited ha incaricato l’integratore di sistemi Fortna Group di allestire un centro logistico centrale a Durban, in Sudafrica. Elementi chiave delle linee di trasportatori installate nella nuova struttura da 60mila metri quadri sono basati sulla piattaforma di trasporto modulare (MCP) di Interroll.

Werner Pelser, Group Logistics Director del Gruppo Mr. Price, ha così motivato la scelta dei partner: “Abbiamo realizzato un’infrastruttura che ci potesse consentire la prosecuzione della crescita di Mr. Price agli stessi ritmi degli ultimi 28 anni. PoichĂ© questo progetto di consolidamento riunisce in un’unica struttura due precedenti impianti, ci siamo avvalsi di partner che avessero giĂ  avuto esperienze con simili progetti. A questo concetto si ricollegano ovviamente anche le scelte della componentistica che utilizziamo nel nuovo impianto. Abbiamo scelto la componentistica piĂą all’avanguardia e ai prezzi migliori.”

Per favorire la propria costante crescita, Mr. Price ha costruito un nuovo centro di material handling a Durban al posto di due esistenti strutture. Lo scopo era trovare una soluzione scalabile e olistica, basata su standard aperti, che contribuisse a ottimizzare i processi e al contempo fosse in grado di adeguarsi alle esigenze future.

La progettazione e realizzazione del centro di movimentazione dei materiali è stata affidata all’integratore di sistemi Fortna Group. Alla ricerca della soluzione ottimale, Fortna, insieme ai tecnici di Mr. Price, ha preso in considerazione vari approcci e tecnologie, visitando anche diverse realizzazioni di riferimento.

L’indagine ha portato alla decisione di realizzare una soluzione totalmente nuova, con l’utilizzo dei migliori componenti disponibili sul mercato. Considerata la complessità progettuale, si è anche deciso di affidarsi a partner presenti in loco. Interroll, presente in Sudafrica con una propria sede da 20 anni, è stata selezionata per la fornitura delle linee di trasportatori.

Il nuovo centro di distribuzione di Durban si estende complessivamente su un’area di oltre 60mila metri quadri e offre una capacitĂ  di magazzinaggio per oltre 24mila pallet. Ogni minuto vengono movimentati 250 cartoni. I trasportatori a zero accumulo di pressione utilizzano la flessibile ed efficiente piattaforma di trasporto modulare MCP, integrata con la tecnologia RollerDrive e MultiControl di Interroll.