Sensori fotometrici per lievito da panificazione

1075

Durante la produzione industriale il lievito si riproduce velocemente e in grande quantità utilizzando come nutrimento un substrato zuccherino composto da melasso di barbabietola.

Il processo avviene per successivi step a volumi crescenti che vanno dalle fasi di laboratorio alla fase madre per concludersi con la fermentazione commerciale. E’ quindi importante controllare l’evoluzione della massa cellulare in ambito fermentativo.

Una verifica una volta eseguita a spot attraverso batch di campionamento seguiti da analisi di laboratorio, che oggi avviene con strumenti come i fotometri, adatti a monitorare in continuo la corretta evoluzione della curva di crescita nel tempo (densità ottica) in relazione alla quantità di cellule vive.

I fotometri di processo Endress+Hauser sfruttano differenti spettri di luce per assicurare misure precise e riproducibili. Hanno un design igienico, un’elevata resistenza a temperature e pressioni e possono essere tarati direttamente in linea integrandosi nei processi a ciclo continuo.

Il sensore fotometrico modello OUSBT66, per esempio, è basato su assorbimento NIR.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*