Linea guida che illustra come indicare gli zuccheri nelle tabelle nutrizionali di miele, sciroppo di acero, mirtilli essiccati e sciroppo di mirtillo

250

FDA ha pubblicato la versione definitiva della Linea guida che illustra come indicare gli zuccheri nelle tabelle nutrizionali di alcuni prodotti monoingrediente (miele, sciroppo di acero) o ai quali lo zucchero è aggiunto per attenuare il sapore naturalmente acido del prodotto originale (mirtilli disidratati, sciroppo di mirtillo e simili).

Miele e sciroppo di acero sono prodotti monoingrediente. La tabella nutrizionale i cui valori sono riferiti alla porzione (serving size) deve riportare la quantità di carboidrati (in grammi e % Daily Value), la quantità di fibra (in grammi e % Daily Value), la quantità di zuccheri totali (in grammi). La tabella non deve ovviamente segnalare la quantità di zuccheri aggiunti, ma deve riportare la % Daily Value apportata alla dieta da porzione di prodotto.

Il valore è seguito dal simbolo “†” che rimanda ad una nota esplicativa inserita come ultima voce nel riquadro della tabella nutrizionale. Diversa la modalità di indicazione degli zuccheri sulla tabella nutrizionale di prodotti come i mirtilli essiccati o il succo di mirtillo, cui vengono aggiunti zuccheri per attenuare il sapore naturalmente acido del prodotto.

In questo caso oltre ad indicare carboidrati totali, fibre, zuccheri totali è obbligatorio riportare gli zuccheri aggiunti. Il valore deve essere espresso in grammi e % Daily Value seguito dal simbolo “†” che rimanda ad una nota esterna alla tabella nutrizionale.

La nota evidenzia che gli zuccheri sono aggiunti per migliorare la palatabilità del prodotto. I contenuti della Linea guida entreranno in vigore dal 1 luglio 2021.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here