Flessibilità, precisione e sicurezza: servoriduttori epicicloidali della serie PxG

1211
I servoriduttori epicicloidali di precisione PxG

SEW-EURODRIVE ha sviluppato la gamma PxG, una serie di servoriduttori epicicloidali di precisione che rappresenta una scelta ideale per i costruttori di macchine e di impianti con particolari esigenze in termini di spazio di installazione, utilizzo e configurazione del prodotto e che cercano soluzioni in grado di assicurare elevata precisione.

Flessibili, precisi e potenti, vengono utilizzati in accoppiamento alla nuova gamma di motori brushless CM3C e sui kit cinematici per tripodi e delta robots di SEW-EURODRIVE, nonché possono essere ingegnerizzati facilmente con MOVISUITE®, il software di engineering con design human-centered della piattaforma MOVI-C®: soluzione completa per l’automazione, sistema modulare, scalabile e flessibile che unisce elettromeccanica digitalizzata a un software intuitivo per una rapida configurazione.

Servomotori sincroni serie CM3C

Grazie alla loro flessibilità, i PxG possono essere dimensionati in ogni parte della macchina in funzione del ciclo di lavoro e della specifica applicazione. Che si tratti di dinamica, di alta velocità o di spazio limitato, la nuova serie è suddivisa in tre classi, P5.G, P6.G e P7.G e per ognuna di esse sono disponibili 5 grandezze con rapporti di riduzione da 3 a 1000, per coprire un range di coppia da 41 Nm a 715 Nm. Anche l’accoppiamento alla macchina risulta essere flessibile grazie alla lavorazione dell’albero lento: albero liscio, scanalato o a fissaggio frontale.

Il nuovo sistema modulare di servoriduttori epicicloidali di precisione PxG garantisce anche precisione di movimento: il gioco di rotazione di massimo di 3 minuti angolari nella versione standard, ma disponibile anche al di sotto di un minuto angolare, consente di ottenere elevata precisione grazie alle ridotte tolleranze.

MOVI-C® Piattaforma modulare per l’automazione

I PxG hanno infine un’elevata resistenza alla corrosione, che li rende particolarmente indicati per i settori food & beverage: il rivestimento continuo dell’alloggiamento, delle superfici di centraggio e delle flange garantiscono infatti una lunga durata anche in ambienti con sostanze corrosive. Inoltre l’utilizzo di sistemi di tenuta ottimizzati, come ad esempio le guarnizioni Premium Sine Seal per sigillare gli alberi rotanti e proteggere il riduttore dallo sporco esterno o da perdite di lubrificante provenienti dall’ambiente di produzione, consentono di avere una durata notevolmente maggiore dei riduttori.

Queste caratteristiche rendono i servoriduttori PxG particolarmente indicati per applicazioni nei settori food & beverage, nei quali è richiesta compattezza, resistenza agli agenti corrosivi ed elevate velocità, o in ambito intralogistico, ad esempio per i nastri trasportatori o i magazzini automatici, poiché riescono a ottimizzare gli spazi; sono anche indicati per applicazioni di Pick and Place in ambito Robotics & Material Handling, perché garantiscono alta dinamica e precisione, e nel settore tessile specificamente per avvolgitori e svolgitori, e in quelli della gomma e della plastica.