KUKA ready2_use: l’automazione flessibile dei processi produttivi

1159

I mercati di vari settori industriali devono affrontare oggi sfide sempre crescenti. Le aziende produttrici necessitano di partner globali che offrano soluzioni ancora più semplici da usare, più efficienti e flessibili. Per rispondere a queste esigenze, KUKA propone i nuovi prodotti ready2_use: pacchetti applicativi perfettamente coordinati – montati, documentati e testati – che possono essere collegati alle unità produttive in modo semplice e veloce.

Con ready2_use, il cliente può quindi integrare con grande facilità all’interno del proprio processo produttivo soluzioni preconfigurate che aumentano produttività ed efficienza, velocizzando il time to market. Grazie alla intrinseca flessibilità e versatilità, i nuovi pacchetti rispondono in pieno anche ai concetti della Smart Factory. Queste soluzioni, che nascono dalla competenza ed esperienza di KUKA nel campo dell’automazione, sono sviluppate e proposte al mercato sempre con la preziosa collaborazione dei partner tecnologici e degli integratori di sistema.

Tra i vantaggi garantiti dai pacchetti ready2_use, la fase di acquisto da parte del cliente diventa più agevole e l’integrazione della nuova soluzione è migliore e più veloce. Viene assicurato inoltre un servizio di supporto globale, con la costante assistenza di personale esperto. Ma entriamo nel mondo ready2_use, scoprendo i nuovi pacchetti.

Con ready2_fasten, un robot KUKA dotato di avvitatore offre all’industria elettronica, e non solo, un affidabile compagno di lavoro in grado di operare con viti anche di piccolissime dimensioni (M0.8 – M2). Si tratta di una soluzione molto flessibile, grazie alla cinematica a 6 assi con varie possibilità di impiego e alla possibilità di montaggio a soffitto. Qualità costante, precisione ottimale, semplicità d’uso e predisposizione completa per Industrie 4.0 sono le altre caratteristiche del pacchetto. Tra i plus di questa soluzione, il mandrino filettato con monitoraggio di coppia e di angolo di rotazione integrato; la guida compatta pneumatica per l’adattamento individuale della pressione di contatto sulla vite; l’unità pneumatica per la predisposizione dell’aria compressa necessaria e i cavi collegamento elettrico e pneumatico.

Ready2_grip, un robot KUKA della famiglia AGILUS (di piccole dimensioni) dotato di un doppio gripper pneumatico all’avanguardia, è la scelta giusta per tutte le applicazioni nelle quali il robot viene utilizzato per movimentazione, manipolazione, asservimento macchine, in quanto garantisce il massimo grado di precisione, efficienza e velocità di esecuzione. Una soluzione affidabile – preconfigurata, standardizzata e testata – che consente un’accelerazione del processo produttivo, oltre a garantire comprovata qualità e affidabilità. Si distingue inoltre per la semplicità e la comodità d’uso.

Unica nel suo genere, ready2_pilot è la prima soluzione wireless al mondo, che si distingue per la sua ineguagliata connettività e flessibilità: questo pacchetto, utilizzabile con tutti i modelli di robot KUKA, permette il “teaching by demonstration” attraverso un apposito teaching device manuale che rende possibile programmare la traiettoria dei robot in modo estremamente intuitivo. Non è necessario alcun riorientamento: il mouse 6D può essere montato direttamente sul robot.

La verniciatura diventa ottimale con ready2_spray, la soluzione sviluppata in collaborazione tra KUKA e Dürr che offre al mercato un KR 10 R1100 EX 2G (appartenente alla famiglia KR AGILUS sixx) in versione anti-deflagrante, dotato di pistola per spruzzatura, particolarmente indicato per applicazioni di verniciatura che richiedono standard elevatissimi. Qualità eccellente abbinata a convenienza, facilità d’uso, velocità di installazione, tempi minimi di messa in funzione, supporto globale ottimale per tutti i componenti integrati sono i punti qualificanti di questa soluzione.

Con il pacchetto ready2_arc, KUKA semplifica e velocizza l’integrazione dei robot per la saldatura dell’intera famiglia KR CYBERTECH e KR 30 L16 nonché KR AGILUS, offrendo soluzioni efficienti per l’industria metallurgica. Questa soluzione si basa sull’esperienza pluriennale maturata con i pacchetti di saldatura di diversi produttori e con l’automazione di processi di saldatura complessi. Grazie all’intensa collaborazione tra KUKA e i principali fornitori di generatori di corrente, i pacchetti ready2_arc soddisfano i crescenti e specifici requisiti di diversi settori industriali, tra i quali l’automotive.

Proprio in mercati target come l’automotive, la saldatura a punti di lamiera, alluminio e acciaio ad alta resistenza rappresenta una delle applicazioni più significative. Il pacchetto ready2_spot offre una soluzione di integrazione semplice e veloce, dotata del software KUKA.ServoGun, che garantisce risultati di elevata qualità, anche grazie alla calibrazione automatica della forza della pinza ottenibile tramite un apposito sensore KUKA. Viene garantita inoltre la massima ripetibilità del processo. Il pacchetto presenta un’ampia modularità e, a seconda delle richieste dei clienti, attraverso il Tech Center KUKA sono possibili svariate personalizzazioni.

KUKA dedica la massima attenzione anche al mondo accademico e della formazione, dove si preparano i professionisti della robotica del futuro. Il pacchetto ready2_educate mette a disposizione una cella didattica dedicata alla formazione nelle Università e nelle scuole superiori di area tecnica. La cella ha un costo contenuto, ma è dotata di tutto il necessario: il minirobot KR 3 AGILUS così come il controllo KR C4 compact, oltre a un’ampia dotazione che comprende la pinza e altri strumenti per le esercitazioni. Con la cella didattica ready2_educate è possibile realizzare ed eseguire attività di differente grado di difficoltà, dai semplici compiti di impilaggio alle complesse procedure di traiettoria e la relativa programmazione logica. La cella presenta anche una seconda superficie di applicazione per attività individuali. Come ulteriore vantaggio, le sue ridotte dimensioni la rendono facilmente trasportabile e collocabile in qualsiasi spazio didattico.

Partendo dall’analisi dei bisogni del cliente e dalla collaborazione con partner tecnologici e integratori di sistema, KUKA ha lanciato questa nuova serie di pacchetti ready2_use che risolvono specifiche necessità di alcune applicazioni industriali, consolidando così la vocazione di azienda alla continua ricerca di soluzioni di automazione all’avanguardia che rendano sempre più smart il processo produttivo.